La trasformazione digitale ha investito tutti gli ambiti di attività, dal mondo del lavoro a quello del divertimento. Il settore della ristorazione non può restare fuori da questa rivoluzione, se vuole essere realmente competitivo e aumentare il proprio business. Per cui anche per le realtà di questo comparto diventa indispensabile dotarsi di strumenti avanzati che permettano al locale di essere sempre raggiungibile tramite Pc e dispositivi mobili, smartphone o tablet, in modo da rendere l’esperienza del cliente più fluida e ricca e offrire servizi evoluti.
In quest’ottica Passepartout ha pensato e progettato l’evoluzione del proprio software per la gestione a 360° dei pubblici esercizi, Menu, costantemente arricchito di nuove funzionalità e applicazioni che permettono di raggiungere tale obiettivo.
Un esempio è l’applicazione Passepartout Point, che consente al cliente di interagire con il locale tramite chioschi e totem dai quali può effettuare ordini in autonomia, il pagamento del conto tramite contanti o bancomat e stampare lo scontrino fiscale. Sempre ai locali che vogliono offrire un servizio di self-order o di asporto, è dedicato anche il nuovo modulo Customer Monitor che permette al cliente di controllare lo stato di avanzamento dell’ordine e al ristoratore di notificare la consegna dell’ordinazione, eliminando i costosi pager utilizzati per richiamare l’utente.
A rendere ancora più ricca l’offerta di servizi contribuisce poi l’app Menu Myself, per dispositivi Apple e Android, che offre al cliente la possibilità di ordinare in autonomia direttamente dal proprio smartphone o da un dispositivo mobile messo a disposizione dal locale. Tramite l’app il cliente può anche consultare il menu in altre lingue, ricercare i piatti in base a ingredienti e allergeni, visualizzarne foto ed eventualmente la ricetta. Dal dispositivo è anche possibile chiamare il cameriere e richiedere il conto.
Ma la software house di San Marino attraverso Menu permette anche di realizzare e gestire un sito web completamente integrato con il gestionale che, oltre da vetrina per il locale, funga da piattaforma per ulteriori servizi. Ad esempio, un sistema di prenotazione online veloce e affidabile, che permette al cliente, dal sito del locale, di effettuare la prenotazione, generando in automatico una richiesta direttamente all’interno del gestionale in attesa di essere confermata. Oppure la vendita online di prodotti, possibilità molto interessante per agriturismi, ristoranti gourmet e tutte le strutture che necessitano di questo servizio. Anche in questo caso, grazie all’integrazione sito-gestionale, le referenze vendute vengono caricate sul sito dal software e la disponibilità degli articoli è aggiornata in tempo reale.
Tante e diverse soluzioni che ampliano ulteriormente la gamma di funzionalità di Menu, un software gestionale studiato e realizzato per soddisfare al meglio le esigenze del mondo dei locali, dalla gestione intelligente del punto cassa a quella del servizio, dal controllo del magazzino alla fidelizzazione del cliente fino al controllo e all’analisi dell’andamento dell’attività.