Lo scontrino elettronico è ormai realtà e dal nuovo anno diventerà l’unico metodo di emissione e trasmissione dei corrispettivi per la stragrande maggioranza degli esercenti italiani. La rivoluzione digitale del fisco, iniziata con l’introduzione della fattura elettronica, giunge così alla seconda fase, quella che tocca più da vicino i ristoranti e le altre attività del food & beverage. In molte di queste realtà, il registratore di cassa, unito al classico blocchetto di carta per le comande, rappresentano ancora le uniche due appendici gestionali dalle quali dipendono le sorti del servizio.
Con il passaggio allo scontrino elettronico, ogni prestazione effettuata dagli operatori della ristorazione necessita di un supporto digitale per la sua normale amministrazione. Il nuovo registratore di cassa telematico però risponde solo a esigenze fiscali, senza offrire nessun vantaggio organizzativo. Così nel momento in cui molti ristoranti sono costretti a riconvertire i loro sistemi, c’è la possibilità di approfittare dell’imposizione normativa per far evolvere la gestione dell’attività.
Con un software dedicato alla ristorazione come Menu di Passepartout è possibile gestire conto, servizio, magazzino e promozioni dallo stesso punto di accesso. Menu è in grado non solo di risolvere le pratiche relative allo scontrino elettronico, essendo interfacciato con i principali produttori di registratori telematici certificati, ma anche di risolvere con semplicità le questioni relative a resi e annulli, controllare lo stato degli invii telematici e ricevere notifiche tempestive in caso di problemi di trasmissione, per non incappare in sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Appositamente sviluppato per il mondo dei ristoranti, Menu presenta tutta una serie di funzionalità che aiutano a snellire il lavoro di camerieri, cuochi, cassieri e barman. Tra queste la possibilità di utilizzare monitor touch screen, totem, smartphone e tablet per rendere più intuitiva ed efficace la presa dell’ordine, o di permettere ai clienti di effettuare ordini in autonomia, anche da asporto, grazie a chioschi e totem multimediali.
Menu consente di migliorare la comunicazione con la cucina, riducendo il rischio di incomprensioni e i tempi di attesa ai tavoli, attraverso l’impiego di monitor che mostrano il dettaglio della comanda e l’ordine di lavorazione dei piatti. Permette inoltre di comunicare con il cliente in maniera innovativa, informandolo sullo stato di elaborazione dei suoi piatti, sugli ingredienti utilizzati e su eventi o iniziative commerciali, attraverso monitor e totem multimediali. Ma con il software gestionale di Passepartout è possibile anche organizzare iniziative e promozioni per fidelizzare i clienti e analizzare l’andamento dell’attività con report puntuali su costi e margini. Inoltre, si può realizzare in pochi passaggi il sito web del ristorante e richiedere una App personalizzata per il proprio locale.
Per chi non ha dimestichezza con un software gestionale di questo tipo c’è la possibilità di richiedere una dimostrazione delle potenzialità del gestionale per ristoranti Menu, compilando il modulo presente sul sito Passepartout.