Si chiama Champagne Mooc (Massive Open Online Course) il primo corso di formazione on line sullo Champagne. Pensato per i professionisti del vino e gli appassionati che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle bollicine francesi, verte su numerosi video in inglese e in francese (ma sottotitolati anche in italiano). Due le versioni disponibili: una gratuita della durata di circa 5 ore e una al costo di 49 euro (dove vengono messi a disposizioni maggiori contenuti per ulteriori 5 ore di lezioni, tra interviste, interventi di esperti e altro ancora).
Cotenuti e durata
Il corso è ovviamente disponibile 24 ore su 24. Nella versione gratuita, è articolato in 54 video divisi in quattro aree tematiche: “Diversità e degustazione”, per scoprire le sfaccettature dei vini di Champagne e i modi più adatti per servirli e degustarli; “L’elaborazione dello Champagne”, in cui gli "allievi" saranno guidati in un ideale viaggio tra vigne e cantine, attraverso tutte le fasi di lavorazione di uno Champagne; “Il Terroir Champenois”, per imparare le caratteristiche della regione; “Storia ed Economia dello Champagne”, per ascoltare storie, fatti e "misteri" della Champagne, dalle origini a oggi. Al termine di ogni sezione è previsto un test così da verificare i progressi e misurare il grado di apprendimento dei partecipanti.
I "docenti"
Lanciato dal Comité Champagne, Champagne Mooc è guidato da Jérémy Cukierman, Master of Wine 2017, e dai protagonisti della filiera dello Champagne. La piattaforma è destinata a tutti coloro che lavorano nel settore del vino - sommelier, enologi, enotecari, buyer, giornalisti, agenti, professionisti del turismo, formatori, studenti - e ovviamente agli enoappassionati di tutto il mondo.
L'iscrizione si effettua su www.champagne-mooc.com