I Cerea a Portofino con Villa, Sultano a Roma, Sadler in Sardegna. E a La Montecchia arrivano due emergenti

Anche in un momento non felice per il settore, c’è chi, soprattutto nell’alta ristorazione, sta lavorando a nuove aperture o a collaborazioni. Tutte le novità nella Chef Parade di marzo

Chef Parade marzo 2021
Anche in un momento non felice per il settore, c’è chi, soprattutto nell’alta ristorazione, sta lavorando a nuove aperture o a collaborazioni. Tutte le novità nella Chef Parade di marzo

L’Italia della ristorazione è ancora divisa in fasce di colore, con le conseguenti aperture e chiusure a intermittenza che tanto stanno mettendo in difficoltà i lavoratori del settore. Ma c’è chi, soprattutto nell’alta ristorazione, sta lavorando a nuove aperture o a collaborazioni. Certo, nella maggioranza dei casi non si tratta di aperture imminenti: gli chef guardano in prospettiva e iniziano a organizzarsi per l’estate o… ancora più in là.

Da Claudio Sadler a Ciccio Sultano, da Massimiliano Prete alla famiglia Cerea, tutte le novità di marzo con la Chef Parade di Ristoranti.

LE NUOVE APERTURE

TREVISO. Dopo esperienze d’alto profilo con lo Zanze XVI a Venezia e il Particolare di Siena (ma anche diverse realtà all’estero), Luca Tartaglia aprirà a Treviso, là dove prima c’era La Porta di Alberto, Pierre, un’osteria sartoriale a km 0.

OSTIA (ROMA). Dopo il grande successo di Seu Pizza Illuminati a Roma, Pier Daniele Seu bissa a Ostia. È qui che il pizzaiolo, assieme alla moglie e socia Valeria Zuppardo, aprirà Tac, un format interamente dedicato alla pizza romana cotta al legna all’interno dello stabilimento balneare Il Capanno.

FROSINONE. La globetrotter della panificazione torna nella sua città natale. Roberta Pezzella apre infatti a Frosinone Pezz de Pan. In questo laboratorio con bottega sperimenterà con lievito madre, farine di cereali e antiche varietà di grano.

PECHINO. Ha aperto a Pechino Giada Garden, il primo ristorante dei brand del lusso Giada, che entra così nel settore fine dining. Situato al secondo piano del China World Hotel e annesso alla sua boutique, prevede un’offerta tutta italiana curata dallo chef Marino D’Antonio.

I CAMBI DI CHEF

SELVAZZANO DENTRO (PD). Conclusa la collaborazione con la famiglia Alajmo, il Golf della Montecchia ha affidato la gestione della cucina a due chef emergenti, Anthony Regina e Mattia Delpino. I due si occuperanno della ristorazione della club house: La Montecchia Green, il lounge bar al piano terra, e il ristorante La Montecchia, al piano superiore.

CONSULENZE D’AUTORE

ROMA. Ciccio Sultano arriva nella capitale. Con l’apertura del W Rome, che segna il debutto in Italia del brand W Hotels, la catena americana Marriott International ha deciso di affidare la ristorazione allo chef stellato del Duomo di Ragusa Ibla.

PORTOFINO (GE). Belmond annuncia l'apertura di un nuovo ristorante: DaV Mare allo Splendido Mare, Belmond Hotel di Portofino. Si tratta di una partnership con il gruppo Da Vittorio della famiglia Cerea. All’esperienza di Enrico e Roberto Cerea e di Paolo Rota qui si aggiungerà l’abilità dell’executive chef Roberto Villa.

CAPRI (NA). Dopo aver lasciato da qualche tempo il Mammà dello chef Salvatore La Ragione, Gennaro Esposito tornerà a Capri. Lo chef pluristellato guiderà le cucine dell’Hotel La Palma, nuovo prestigioso vanto della Oetker Collection. Data di apertura aprile 2022.

LIMONE SUL GARDA (BS). Aprirà con in primavera il nuovo resort Eala a Limone sul Garda. La cucina è affidata ad Alfio Ghezzi, sia per quanto riguarda il ristorante gourmet Fine Dining SENSO sia per la proposta giorno dell’Alfio Ghezzi Bistrot.

SAN TEODORO (SS). Il gruppo Baglioni si sta preparando ad aprire per giugno un nuovo hotel in Sardegna, immerso nell’area marina protetta di Tavolara. All’interno del Baglioni Resort Sardinia impreziosirà l’offerta Gusto by Claudio Sadler, curato proprio dal celebre stellato.

SALUZZO (CN). La gestione di Porta delle Terres Monvino è stata affidata a Massimiliano Prete. I locali storici della struttura di Saluzzo ospiteranno un ristorante, una caffetteria e un emporio con le eccellenze gastronomiche del territorio.

COMO. Dalla collaborazione degli chef Marco Cozza e Andrea De Carli con il bartender Omar Vesentini è nato L’aperitivo dello chef, un progetto che fonde alta cucina, mixology e arriva direttamente a casa.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome