Guida in montagna, Blasone al lago, Bartolini al mare. E Bottura corre con Ferrari

Chef Parade giugno 2021 ok
Tanti i cambiamenti, soprattutto le nuove aperture in questo inizio di estate nel mondo della ristorazione. Ma non mancano i cambi di chef e le consulenze. Tutte le novità della Chef Parade di giugno

Entriamo nel vivo dell’estate e non possiamo che restare stupiti: mai come a giugno il mondo della ristorazione italiana si è reso protagonista di importanti cambiamenti. Nuove aperture soprattutto, lungo tutto lo Stivale, ma non sono mancati i cambi di “camice” e le consulenze. Tutte le novità della nostra Chef Parade.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Con un percorso ricco di esperienze, che vanno S.Pellegrino Young Chef al tv show Top Chef, Luca Natalini ha raggiunto Milano dopo la chiusura del suo ristorante Autem a Langhirano. Qui si è occupato della cucina di Al Pont De Ferr ma ora la nuova sfida: Autem riapre nel capoluogo lombardo.

MILANO. Aldo Ritrovato ha ottenuto la stella Michelin lavorando nelle cucine del ristorante It, in Brera. Ora è partito con un progetto tutto suo. Da Stadera vanno in scena i piatti della tradizione italiana interpretati dallo chef e la Campania è ben presente.

MILANO. Prevista per settembre l’inaugurazione, presso Stazione Centrale, del Mercato Centrale di Milano. Dentro ci sarò anche Joe Bastianich, che qui aprirà il suo nuovo locale.

TORINO. Non è passato molto dalla chiusura del Combal.Zero che lo chef Davide Scabin torna sulla scena torinese con un nuovo progetto. Al Mercato Centrale di Torino aprirà Scabin QB, un locale pop che promette sorprese.

FANO (PU). Antonio Scarantino apre il suo secondo ristorante. La Tressa è una trattoria di pesce in cui il giovane chef di origini siciliane, già alla guida di Al Mare, reinterpreta in chiave creativa le preparazioni classiche.

NAPOLI. Apre al pubblico Aria Restaurant, ristorante a Napoli che vede alla guida della brigata di cucina lo chef Paolo Barrale, che sceglie Napoli e il Gruppo JCo per il suo nuovo progetto gastronomico.

APRILIA (LT). Apre Farmacia Alimentare, un nuovo spazio pubblico in cui convivono farmacia, cucina e nutrizione, che nasce dall’esperienza di Marco ed Elena Cecchini con la collaborazione dell’Accademia Niko Romito e del nutrizionista Ferdinando A. Giannone. Un progetto che punta su un consumatore consapevole e curioso.

GIULIANOVA (TE). In una terra di grande tradizione apre un indirizzo dall’approccio contemporaneo. Nasce così il bistrot Yoummi di Pino Bucci, chef emergente ed allievo della scuola di Gualtiero Marchesi.

TAORMINA (ME). Apre a Taormina il San Domenico Palace, nuovo lussuoso Four Seasons Hotel. Ampia e di alto profilo la proposta ristorazione all’interno della struttura. C’è il ristorante Principe Cerami, con i sapori proposti dallo chef pluripremiato Massimo Mantarro, ma anche il ristorante di specialità siciliane Rosso ed Anciovi, a bordo piscina (con buffet, raw bar e sushi siciliano).

NEW YORK (USA). Lo chef Antonio Salvatore va nel Nuovo Mondo e apre a New York Casa Limone. Il ristorante, nato con la volontà di celebrare il Sud Italia e l’ospitalità mediterranea, segna l’espansione di Monte Carlo Hospitality Group da Monaco alla Grande Mela.

POP UP RESTAURANT

ROVIGNO (CROAZIA). Il ristorante 2 stelle Michelin Agli Amici di Udine si sposta per l’intera stagione estiva in Croazia. Da Godia a Rovigno dunque, la famiglia Scarello trasloca portandosi dietro l’intero staff friulano di sala e cucina. Agli Amici Rovigno sarà situato a Marina di Rovinj, davanti al Grand Park Hotel Rovinj, perla del turismo croato.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Cambio da Røst Milano. Dopo Lucia Gaspari, che ha seguito il ristorante dall’apertura fino a qualche settimana fa, ora nella cucina di uno degli indirizzi rivelazione degli ultimi anni è arrivato Piermaria Trischitta, con la sua coerente con la filosofia del ristorante, tra tagli poveri e valorizzazione di prodotti stagionali.

BLEVIO (CO). Da Zuma a Roma a Blevio. Il nuovo chef del ristorante L’Aria, all’interno dell’esclusivo Mandarin Oriental Lago di Como, è Massimiliano Blasone, che arriva qui dopo l’addio di Vincenzo Guarino. Lo chef porta nel menu del ristorante fine dining una proposta libera, adatta alla condivisione, che strizza l’occhio con piacere ad impeccabili influenze fusion.

VENTIMIGLIA. Nuova gestione per la Locanda Baia Beniamin. Un cambiamento che porta con sé due chef. Arrivano così dallo storico ristorante Giappun Roberto Lamberti e Luca Napoli.

ROMA. Un passato al Don Alfonso e al Gran Melia Villa Agrippina di Roma, ora Carmine Buonanno è diventato l’executive chef dell’Aleph Rome Hotel. Si occuperà di tutta l’offerta F&B della struttura ricettiva.

CONSULENZE D’AUTORE

SANREMO (IM). Enrico Bartolini impegnato nell’apertura di un nuovo ristorante a Sanremo. Horus, ottavo locale all’attivo per lo chef pluristellato, ha aperto il 17 giugno all'interno del resort cinque stelle lusso Miramare The Palace Sanremo.

MARANELLO (MO). Nuovo corso per il Ristorante Cavallino a Maranello, del gruppo Ferrari. Un cambiamento che riguarda l’ambiente, ripensato da India Mahdavi, ma anche il menu, firmato da Massimo Bottura, con piatti della tradizione emiliana dal tocco contemporaneo (leggi l'articolo completo).

GAETA (LT). A Gaeta nasce Dolia, il nuovo ristorante cui ha collaborato lo chef Francesco Apreda, una stella da Idylio, il ristorante del The Iconic Pantheon Hotel di Roma. Dietro al progetto Elena Di Palma, Rocco Toti, Benedetto Leone, della cantina Fra i Monti.

SELVA DI VAL GARDENA (BZ). Suinsom è il ristorante gastronomico dell’hotel Tyrol, storico punto di riferimento dell’ospitalità in Val Gardena. Qui, da fine giugno, al resident chef Alessandro Martellini si unirà il pluristellato Antonio Guida, con alcuni dei suoi piatti più noti.

AVELLINO. Giuseppe Maglione è solito sorprendere la clientela del suo Daniele Gourmet e anche a questo giro non si smentisce. Ad Avellino sono così in arrivo alcune speciali pizze per il menu estivo, firmate dallo chef stellato Peppe Guida.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome