Dopo un articolato progetto-carni, ora Cattel pensa anche a chi vuole ridurre il consumo di carne per motivi etici, ecologici o per preferenze personali. Nasce da qui la collaborazione con Future Farm, azienda food-tech brasiliana che utilizza prodotti naturali non Ogm per creare la migliore carne a base vegetale. In Brasile, Future Farm ha ricevuto il Fast Company 2020 World Changing Award, premio che viene conferito alle aziende e alle organizzazioni che guidano il cambiamento nel mondo. (Leggi qui i nostri articoli su Cattel).
Ingredienti vegetali prodotti responsabilmente e packaging sostenibili sono per Future Farm la risposta agli attuali problemi climatici e un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per l’adozione di pratiche più sostenibili per l’ambiente e il cambiamento climatico.
Dal canto suo, Cattel, già certificata e sensibile al tema ambientale, ha colto l’importanza del progetto e ottenuto la distribuzione di Future Farm in Italia.
«Nel nostro vastissimo assortimento, composto da oltre 7000 prodotti in grado di soddisfare trasversalmente qualsiasi scelta e tradizione alimentare, non poteva mancare una proposta 100% vegetale di altissimo livello come quella di Future Farm - ha dichiarato Simone Fantato - Distribuiamo prevalentemente in Italia e, considerata la rilevanza della tradizione gastronomica nel nostro Paese, questa in un certo senso è una scommessa. Pensiamo, tuttavia, che i tempi siano maturi per proporre prodotti plant-based anche alla ristorazione italiana. I consumatori, infatti, sono attenti al sapore e alla qualità, ma anche sempre più sensibili alla pressante tematica ambientale».
Una tecnologia di proprietà, quella di Future Farm, che fa leva sull’intelligenza artificiale e permette di proporre hamburger, polpette, salsicce, pollo, tonno e macinato a base vegetale con sapore, profumo, consistenza e succosità degli alimenti di origine animale. Gli ingredienti, naturali, senza glutine e Ogm free, sono: ceci, soia, piselli, spezie naturali, olio di cocco, di canola, sale e barbabietola.
«Stiamo ricevendo una risposta di grande apprezzamento da parte del pubblico italiano per i nostri prodotti di carne vegetale: è un segnale importante che i consumatori ci stanno trasmettendo. Conferma, da un lato, la nostra qualità e, dall’altro, l’attenzione verso un’alimentazione più sostenibile e l’apertura verso le novità del mondo plant-based - dichiara Felippe Fontanelli, head of Expansion Europe di Future Farm - Siamo quindi lieti di poter espandere la nostra distribuzione con un partner del calibro di Cattel, che si sta dimostrando molto ricettivo e pronto a rispondere alla domanda del mercato di carne vegetale».