Dal 27 al 29 marzo 2022 il mondo del vino buono, pulito e giusto si dà appuntamento a BolognaFiere per la prima edizione di Sana Slow Wine Fair.
Organizzata con la direzione artistica di Slow Food e la partecipazione di FederBio, la manifestazione di BolognaFiere ospita 500 cantine espositrici, provenienti da 19 Paesi, per una tre giorni di incontri, degustazioni e masterclass in piena sicurezza.
Dall’Italia e dall’estero sono attesi migliaia di visitatori e professionisti dell’ho.re.ca, e centinaia di delegati della Slow Wine Coalition, la rete mondiale che riunisce i protagonisti della filiera del vino per promuovere una rivoluzione all’insegna della sostenibilità ambientale, della tutela del paesaggio e della crescita sociale e culturale delle campagne.
Terra Madre del vino
Già ribattezzata la “Terra Madre del vino” (dal nome del network di "comunità dell'alimentazione" creato da Slow Food nel 2004), Sana Slow Wine Fair nasce dal connubio tra la trentennale esperienza di BolognaFiere nel biologico, con il Salone Internazionale SANA, e lo storico impegno di Slow Food sui temi della biodiversità e della sostenibilità.
Attraverso questo evento, BolognaFiere si candida a diventare il punto di riferimento non solo per i vignaioli e i professionisti del settore – importatori, distributori, ristoratori, sommelier, comunicatori –, ma anche per i tanti appassionati che si riconoscono nei princìpi espressi dal Manifesto Slow Food per il vino buono, pulito e giusto.
Convegni internazionali
Sana Slow Wine Fair è preceduta da un’anteprima di tre convegni internazionali online che, da martedì 22 a giovedì 24 marzo, approfondiscono il ruolo fondamentale del vino nel tracciare i contorni delle politiche agricole, alimentari, ambientali e sociali.
A dare ufficialmente il via a Sana Slow Wine Fair è l’assemblea plenaria in programma a BolognaFiere domenica 27 marzo. Oltre a ripercorrere la storia della Slow Wine Coalition, la plenaria fa il punto di quanto emerso dai tre convegni online, focalizzando come il vino possa essere il motore di un profondo cambiamento, in linea con i principi-cardine del Manifesto.
Operatori e wine lover
I tre giorni di manifestazione in presenza sono riservati agli operatori del canale ho.re.ca, ma un occhio di riguardo è riservato anche ai wine lover, che possono entrare a Sana Slow Wine Fair sia domenica 27 che, previa iscrizione alle masterclass in calendario, nelle due giornate successive.
Masterclass
A proposito delle masterclass, attraverso i nove appuntamenti realizzati in collaborazione con Società Excellence il pubblico può degustare una selezione delle denominazioni più prestigiose, sotto la guida di alcuni profondi conoscitori della materia. Questo viaggio coinvolge i Domaines, le Maisons, gli Châteaux e i Weingüter più iconici, andando dalla Champagne alla Côte-de-Nuits e passando da Bordeaux, Montepulciano e dalla Germania, per poi volare in America Latina e approdare, infine, in Estremo Oriente con i vini cinesi.
Informazioni sul programma, gli orari, i biglietti di ingresso (acquistabili solo online) e altre faq: slowinefair.slowfood.it