Dalla Puglia arrivano a Milano Antonella Ricci e Vinod Sookar, mentre a Roma e Firenze novità anche dal mondo dell’arte bianca. Nuove avventure meneghine per lo chef Tommaso Arrigoni, mentre Claudio Sadler apre a Monza e Marcello Corrado arriva al ristorante gourmet dello splendido Villa Eden di Merano.
Queste e tante altre novità di maggio 2022 nella nostra Chef Parade.
LE NUOVE APERTURE
MILANO. Apre in zona Colonne di San Lorenzo il cocktail bar Mamba, un nuovo concept che unisce ai drink le proposte culinarie nikkei del noto chef peruviano Rafael Rodriguez.
MILANO. In via Sottocorno ha sede il nuovo indirizzo milanese degli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar: Ricci Osteria – dal 1966. Antonella e Vinod da tempo volevano portare al Nord la loro personale cucina nata nella Puglia di Ceglie Messapica. Desiderio diventato realtà grazie all’incontro con Massimiliano Paradisi e Marco Postiglione, soci fondatori.
MONZA. Lo chef Claudio Sadler sta lavorando all’apertura del locale Il Circolino a Monza. Qui ai fornelli troveremo i due giovani Executive Chef Lorenzo Sacchi e Juan Jose Sanz. Con loro la sommelier Maria Sainz.
ROMA. Fermento anche nel mondo della pizza. 50 Kalò apre a Roma. Ciro Salvo, con lo storico socio e co-founder del brand Alessandro Guglielmini, sta lavorando per l’inaugurazione nella capitale, prevista per giugno.
FIRENZE. Ha inoltre appena inaugurato la nuova pizzeria Giotto di Marco Manzi. Questo nuovo locale va a raddoppiare la presenza in città del pizzaiolo ischitano, che in via Veracini ha aperto la sua prima pizzeria nel 2016 (oggi 3 spicchi Gambero Rosso).
I CAMBI DI CHEF
MILANO. Ha da poco aperto il nuovo ristorante dell’hotel Park Hyatt Milan, a pochi passi dal Duomo. Si chiama Pellico 3 e a guidarlo è lo chef Guido Paternollo. Tra le sue esperienze quelle accanto a Bartolini, Alléno, Ducasse.
MERANO. Al Tasting Room at Eden’s Park, il ristorante gourmet di Villa Eden, approda lo chef Marcello Corrado, già stella Michelin al Perillà in Val D’Orcia. Promotore di una cucina stagionale e territoriale, con il ruolo di executive chef dell’hotel 5 stelle lusso ne sposa la mission gastronomica: offrire pietanze saporite e al contempo salutari.
GENOVA. La famiglia Scala, proprietaria del San Giorgio, ristorante stellato ed eccellenza genovese, ha scelto di premiare Samuele Di Murro promuovendolo a Head Chef. Il giovane cuoco ha iniziato proprio qui infatti sul suo percorso, alcuni anni fa, con uno stage.
MONTE-CARLO. Mélanie Serre prende le redini del prestigioso Ristorante Elsa. Originaria dell’Ardèche, la chef ha inanellato un’esperienza dietro l’altra in locali prestigiosi, dall’Eden Roc di Saint Barth all’Hôtel Métropole Monte-Carlo.
CONSULENZE D’AUTORE
MILANO. Alla Rotonda della Besana riapre il Rotonda Bistrò e lo fa in grande. Il menu infatti è firmato dallo chef Tommaso Arrigoni.
FIRENZE. Il noto gruppo di ristoranti Giacomo Milano torna in Toscana, terra d’origine del fondatore Giacomo Bulleri, con Giacomo al Salviatino. Il ristorante farà parte della ristorazione dell’Hotel Il Salviatino, situato nelle suggestive colline alle porte di Firenze. Giacomo al Salviatino offrirà una cucina incentrata sulla più autentica tradizione italiana.