Il nuovo progetto di Lanteri, Perbellini si “prende” il 12 Apostoli, Tokuyoshi e Varese in Sicilia

Un marzo come non se ne vedevano da molto tempo. Tante nuove aperture, soprattutto nella Capitale. Altrettante le consulenze (soprattutto nel settore dell’arte bianca). E due cambi di location prestigiosi sono stati annunciati in Piemonte e in Veneto.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Lo chef stellato Giuseppe Molaro ha aperto InTasca, per celebrare al meglio i prodotti più noti dello street food napoletano, talvolta leggermente rivisitati. In questo locale colorato e divertente i suoi fritti si abbinano anche allo champagne.

CASTEL SAN PIETRO TERME (BOLOGNA). Palazzo di Varigiana allarga la sua offerta di ristorazione presentando Treno Reale | Carrozza Ristorante: un’esperienza gastronomica capace di portare gli ospiti al tavolo della storia, su un’autentica carrozza d’epoca, precisamente del 1921. Un gioiello artistico che fa da cornice alla raffinata proposta culinaria dell’executive chef di questo resort alle porte di Bologna Davide Rialti.

ROMA. Ha aperto anche nella capitale Il Vizio, il ristorante dalla doppia anima culinaria: sushi di altissima qualità e cucina italiana. L’innovativo format, che ha già conquistato Perugia e Milano, si trova adesso anche in piazza Barberini, all’ultimo piano dell’Hotel Sina Bernini Bristol. Alla guida delle due proposte Andrea Marella, chef resident dell’Hotel Sina Bernini Bristol, per la linea di cucina italiana, e Tetsuo Nagano per quella di sushi e crudo.

ROMA. Anantara Palazzo Naiadi, hotel cinque stelle, punto di riferimentonell’ospitalità di lusso nel cuore di Roma, è pronto ad aprire le porte del nuovo ristorante gourmet Ineo, sotto la guida dell’executive chef Heros de Agostinis.

FIUMICINO (ROMA). Follis è il nuovo ristorante di Fiumicino con ‘due anime’ e uno chef. Qui infatti troviamo la proposta di Follis Living, più tradizionale, e Follis Slowly, gourmet. L’executive chef è Daniel Celso che, tra le sue esperienze, vanta quella accanto a Cristina Bowerman e Lele Usai.

 

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Una nuova conduzione tutta al femminile per il ristorante Terrammare: Stefania Lattuca prende le redini del ristorante siciliano e in cucina arriva la chef Giada Botarelli, che continua il percorso all’insegna del grande gusto tracciato da Peppe Barone.

TORINO. Fabrizio Tesse è il nuovo chef del ristorante La Pista, sul tetto del Lingotto di Torino. Il suo arrivo segna un’importante evoluzione nella storia di Gerla 1927 che punta a crescere, proprio anche grazie al prezioso contributo del noto chef. 

PORTOFINO (GENOVA). Ö Magazin, il celebre ristorante di Portofino, è pronto a un nuovo inizio. Da metà marzo è attivo il menu firmato da Edoardo Ferrera, già chef presso Österia Ö Magazin a Santa Margherita Ligure, che ora ha preso le redini anche di queste cucine.

BAGNO A RIPOLI (FIRENZE). Riaprono in modalità "adults only" il relais Borgo I Vicelli e il ristorante al 588, poco fuori Firenze, insieme a tante altre novità. A partire dalla cucina e dalla sala: arrivano infatti la pastry chef dal curriculum stellato Francesca Benedettelli e il sommelier Andrea Armas, precedentemente al Winter Garden del St. Regis Hotel di Firenze.

CONSULENZE D’AUTORE

MILANO. Le pizzerie Vurria presentano il nuovo progetto “Un Di Pinto per Vurria”, nato dalla collaborazione tra l’insegna milanese e lo chef del Sine Roberto Di Pinto. Di cosa si tratta? Si scoprirà a breve.

MILANO. Glamore Group apre il suo primo hotel in piazza Duomo a Milano. Tra i leader in Italia nel settore dell’entertainment e del food & beverage, il gruppo inaugura nell’aprile 2023 The Glamore Milano Duomo, hotel 5 stelle. Al primo piano troviamo Terrazza Duomo 21, club e luogo cult della Milano da bere (con la pasticceria firmata da Ernst Knam). I locali ospitano anche il Ristorante Duomo 21, spazi eleganti con vista all’interno della Galleria dove provare la tipica dello chef Roberto Conti. Al secondo piano ecco poi il Ristorante Verso dei fratelli Remo e Mario Capitaneo.

FIRENZE. Four Seasons Hotel Firenze annuncia un nuovo ospite d'eccezione alla Trattoria Al Fresco: la Pizzeria Giovanni Santarpia. Il menu, scelto dall'executive chef Paolo Lavezzini per Al Fresco, presenterà anche una vivace selezione di grandi classici della cucina tradizionale e le proposte dal grill.

AMALFI (SALERNO). A poche settimane dall’annuncio della sua prossima apertura, Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, parte del Gruppo Minor Hotels, comunica la collaborazione con il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo. In linea con il piano di rebranding dell'attuale NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfial marchio Anantara, l'hotel creerà Pizzeria La Locanda della Canonica by Gino Sorbillo, che avrà sede in uno spazio all’aperto dalla vista mozzafiato.

NOTO (SIRACUSA). Viva Il Bistrot è il nuovo progetto di Viviana Varese in Sicilia, a Noto. Inaugura il 6 aprile all'interno di Palazzo Nicolaci. La chef stellata inizia questa nuova avventura insieme alla resident chef Ida Brenna.

FINALE DI POLLINA (PALERMO). A maggio aprirà la stagione Stazione Vucciria, sulla spiaggia di Torre Conca a Finale di Pollina, a circa un’ora da Palermo.  Il temporary restaurant sarà curato, dopo che l’anno scorso n’è occupato il fiammingo Kobe Desremaults, da Yoji Tokuyoshi.

CAMBI DI LOCATION

VERONA. Da piazza San Zeno, Giancarlo Perbellini trasferirà la sua cucina e la sua squadra in vicolo Corticella San Marco, in quello che è stato uno dei templi della ristorazione italiana. Lo chef stellato rileva infatti il 12 Apostoli e promette “scintille” nella nuova versione di Casa Perbellini che vedrà presto la luce.

CASTAGNITO D’ALBA (CUNEO). In questa nuova location ha aperto lo chef Marc Lanteri. Qui offrirà ai suoi ospiti un’esperienza più autentica, leggera e legata al territorio. Oltre ai suoi piatti più amati ed una creatività che, con questo cambiamento, sarà ancor più vitale, troviamo al ristorante che porta il nome dello chef una carta dei vini frutto di un’accurata selezione da parte di Amy Bellotti e Alessandro Corsini.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome