Dopo Milano e Roma, El Porteño apre a Porto Cervo

El Porteño 
II menù è realizzato con la supervisione dell’Executive Chef Matteo Torretta

Una terrazza con vista sulla marina di una delle località più esclusive del mondo. Le classiche preparazioni di El Porteño di Milano e Roma, ibridate con piatti che sanno di mare e di Sardegna, firmati dall’executive chef Matteo TorrettaEl Porteño apre a Porto Cervo, la perla della Costa Smeralda e prosegue lungo la via di crescita e di sviluppo dell’offerta di alta ristorazione in stile argentino tracciata a partire da Milano – dove oggi è presente con quattro locali – e Roma con i due ristoranti capitolini.

Quello di Porto Cervo è il primo seasonal restaurant del brand El Porteño, pronto ad accogliere, dopo una soft opening nella prima decade del mese di giugno, i turisti che presto sceglieranno questo angolo di paradiso sulla costa della Gallura per le loro vacanze.

«El Porteño va al mare! – commenta sorridendo Fabio Acampora, co-founder di Dorrego Company per ricreare in questo luogo di prestigio e di grandi bellezze naturali lo stile e l’atmosfera della sua proposta gastronomica. Abbiamo scelto Porto Cervo per aprire il primo ristorante stagionale del Gruppo. Un impegno imprenditoriale che affrontiamo con entusiasmo e una sfida in cui abbiamo, da subito, creduto molto. Questa parte spettacolare della Sardegna sta vivendo un secondo rinascimento con l’arrivo di gruppi internazionali – come Mandarin, Belmond, Hyatt e marchi come Chaval Blanc – che hanno scelto di investire nell’ulteriore crescita della località portata negli anni 60 all’attenzione del mondo dal principe Karim Aga Khan. Porto Cervo è una delle mete più celebri del turismo internazionale d’élite e a questa clientela intendiamo proporre il nostro modello di ristorazione fatto di qualità dei prodotti e del servizio, di materie prime eccellenti, di nuovi menù freschi ed estivi adatti per rilassarsi ed essere felici insieme agli amici al termine di una giornata al mare. E’ un tassello ancora assente nel Gruppo Dorrego che abbiamo voluto inserire in un processo di espansione del brand e dell’offerta che qui, a Porto Cervo, vive un ulteriore step ed è destinato a proseguire nei prossimi mesi e nel 2025 con altre aperture».

Il menù di El Porteño Porto Cervo è realizzato sotto la supervisione dell’Executive Chef Matteo Torretta, dallo scorso anno alla guida de El Porteño Gourmet di via Speronari a Milano. Si parte con la classica proposta del ristorante argentino: le grigliate di carne - il famoso Asado – cotte lentamente sulla brace, la Parrilla, nella perfetta tradizione del Paese sudamericano e irrorate dalle salse tipiche come il Chimichurri. E ancora le Empanadas, i tipici fagottini di pasta argentini che tanto somigliano alle panadas della cucina sarda, farcite con carne o verdure e impreziosite da ingredienti stagionali – i Sashimi di Fassona con foie gras oppure marinati con salsa di soia e le Tartare.

Il legame con il mare e la Sardegna vive in alcuni dei piatti pensati e scelti per El Porteno Porto Cervo come il Mar y Tierra, un pan brioche tostato con battuto di tonno, perle di caviale e uova di quaglia o il Tiradito de aji amarillo: tonno tagliato al coltello, lime, verdure in agrodolce, trito sudamericano e salsa al’aji amarillo e cancha. Freschi e vegetali il Mosaico Veg, con avocado, leggermente piccante, cetrioli e profumo di lime e il Ceviche di Avocado preparato con avocado, cetriolo, pomodori cherry gialli e rossi, coriandolo, cipolla rossa e jalapeño. Il mirto, la pianta aromatica più famosa in Sardegna, entrerà a “contaminare” alcune classiche preparazioni: il Galletto, affumicato con ramoscelli di Mirto e il Carrito de Helados, servito con topping fra i quali una riduzione al Mirto.

Ricca e di spessore internazionale la carta dei vini con oltre 200 etichette, scelte fra i migliori prodotti argentini – Malbec, Cabernet e Merlot quelli maggiormente rappresentati – i grandi bianchi e rossi italiani, con un focus sull’emergente e sempre più richiesta offerta di vini sardi e infine le etichette più rinomate di Champagne e bollicine classiche italiane.
Il ristorante può ospitare fino a 120 di coperti, dei quali 30 sulla stupenda terrazza con vista sulla promenade e la marina di Porto Cervo da cui godersi, oltre ai piaceri della cucina, anche un fantastico tramonto.

La Food&Experience Company, dei fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez e di Fabio Acampora, è una realtà nata nel 1995 che oggi conta 8 ristoranti – con i brand El Porteño e Pisco – i cocktail bar Living, Flores Cocteles e Refeel e la gestione diretta di altre realtà nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. Nel 2023 il Gruppo Dorrego ha chiuso l’esercizio con 22 milioni di euro di fatturato impiegando 300 addetti diretti nei suoi locali e stima una crescita di oltre il 20% nel fatturato 2024.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome