Roma: Aprono le iscrizioni (gratuite) al corso di EVOlogo

evologo
Nuova figura professionale specializzata nel comparto olivicolo-oleario

Sono aperte le iscrizioni al corso biennale gratuito, riservato a solo 25 studenti selezionati, per diventare EVOlogo - Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario” la nuova figura professionale volta a valorizzare e promuovere i principali prodotti della filiera olivicolo-olearia, l’olio d’oliva e le olive da tavola, e sviluppare proposte di oleoturismo (https://www.itsagro.it/corso-evologo/ ).

Dopo il grande successo ottenuto alle prime due edizioni infatti, che hanno visto al termine del percorso di formazione una grande richiesta per assunzioni dalle aziende del settore, la Fondazione ITS Academy Agroalimentare, con il sostegno della Regione Lazio attraverso il PNRR, ha deciso di proporre la terza edizione di questo corso che è una novità assoluta nel panorama formativo.

Chi è l’EVOlogo

L’Evologo è un professionista altamente qualificato capace di lavorare nelle aziende olivicolo-olearie, nei frantoi ad alta tecnologia, nei consorzi di tutela, nelle associazioni di categoria e nelle agenzie di commercio, orientando le scelte aziendali nella gestione agronomica degli oliveti, nell’estrazione di olio extravergine di oliva, nella produzione di olive da mensa, nella valorizzazione dei prodotti e dei servizi, come ad esempio quelli di accoglienza e oleoturismo. Ha acquisito conoscenze e capacità tecniche, può occuparsi di comunicazione e marketing e svolgere attività di consulenza e di rappresentanza istituzionale nel mercato italiano ed internazionale.

Il Corso EVOlogo - Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario”

Il corso di durata biennale e a partecipazione gratuita, si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, senza limiti di età, né di provenienza regionale, che sono interessati ad intraprendere un’attività di impresa o essere occupati nel settore olivicolo-oleario.

Il corso è riservato a sole 25 persone che verranno selezionate tra coloro che si iscriveranno, per partecipare al corso è necessario iscriversi al linkhttps://www.itsagro.it/corso-evologo/

Le lezioni si terranno a Roma presso la nuova sede dell’ITS Academy Agroalimentare (Via di Vigna Murata, 573 all’interno dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi), il programma di formazione prevede 1000 ore di aulalaboratori e visite didattiche che si terranno su tre giorni a settimana, più 800 ore di stage da svolgere presso le aziende, le realtà associative e istituzionali partner di progetto. Nel percorso oltre alle materie di studio, sono previste attività pratiche come la potatura, la progettazione di un nuovo oliveto e di un frantoioassaggi guidati e degustazioni.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Oltre al diploma verranno rilasciati:

-        Patentino fitosanitario

-        Certificato di Idoneità all’assaggio di oli di oliva vergini ed extravergini

-        Certificato HACCP

-        Attestato di Sicurezza sul lavoro

-        Attestato sulla potatura

-        Attestato di idoneità all’assaggio delle olive da tavola

Economia e comparto oleario. L’importanza della figura professionale dell’EVOlogo 

L’olio extravergine di oliva rappresenta una eccellenza della produzione agroalimentare italiana e viene a ragione celebrato come protagonista della Dieta Mediterranea, al centro di un interesse internazionale sempre più diffuso. 

Oltre cinquecento varietà di olive e molteplici territori naturalmente vocati per l’olivicoltura, dal nord al sud e alle isole, caratterizzano un assetto produttivo altamente competitivo per la qualità dei processi e dei risultati. Nuovi scenari legati ai cambiamenti climatici e alla crisi strutturale della filiera olivicolo-olearia richiedono programmazioni volte allo sviluppo della produzione, al posizionamento competitivo nei mercati, alla crescita economica sostenibile e alla tutela e promozione della grande biodiversità olivicola italiana, unica al mondo. Cresce quindi la domanda di figure imprenditoriali e professionali capaci di valorizzare le risorse storiche, culturali e ambientali dei territori rurali in un mercato sempre più complesso e dinamico.

Inoltre intorno al mondo dell’Olio e.v.o. e delle olive da tavola si sta sviluppando e prende sempre più piede, un canale legato alle esperienze e al turismo esperienziale che vede molte delle principali aziende produttrici e associazioni di settore, impegnati sul fronte della progettazione di nuove proposte turistiche e conoscitive del prodotto e del territorio di provenienza.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome