Arcturus annuncia la partnership tra il Gruppo e il prestigioso marchio Ichendorf Milano, realtà storica e riconosciuta nel segmento vetro per la sua raffinata gamma di bicchieri, calici, complementi e oggetti in vetro soffiato dallo stile essenziale ma autentico per forma e gioco di trasparenze. Nelle collezioni fatte a mano si ritrovano oggetti che nelle loro asimmetrie e irregolarità conservano il segno dell’impronta umana.
Il marchio, le cui radici risalgono ai primi del Novecento nei pressi di Colonia (Germania), deve la propria peculiarità alla produzione di oggetti iconici che, all’arte della lavorazione del vetro, unisce ricerca e design sviluppati dal proprio Centro Stile - sito dal 1990 a Milano - in collaborazione con importanti designer e realizzati in tutto il mondo. Oggi Ichendorf è parte della società milanese Corrado Corradi, che dal 1908 produce e distribuisce importanti marchi di porcellane e cristallerie su tutto il territorio nazionale ed estero.
L’heritage, l’orientamento al design, l’italianità e la vocazione al mondo della tavola di alto livello accomunano Ichendorf Milano e Sambonet Paderno Industrie – società del Gruppo Arcturus – ed hanno costituito la base per una partnership commerciale di reciproca crescita nel mondo Ho.Re.Ca. a livello nazionale ed internazionale. Mercati nei quali l’azienda di Orfengo (NO) vanta una consolidata rete distributiva, una filiale commerciale nel New Jersey e una leadership commerciale in costante sviluppo, e nei quali Ichendorf ha interessanti potenzialità di penetrazione. In particolare, attraverso la controllata Rosenthal Sambonet USA, Ichendorf entrerà anche nel canale retail in tutto il nord America.
La selezione di bicchieri proposta da Sambonet Paderno Industrie manterrà la riconoscibilità, la cifra stilistica e l’essenzialità proprie di Ichendorf Milano, nonché la qualità e la purezza del vetro che – da quasi un secolo – connotano l’intera produzione, l’autenticità e il successo del marchio.
«Siamo orgogliosi di accogliere questa eccellenza italiana all’interno della nostra famiglia di marchi, crediamo che Ichendorf Milano incarni perfettamente i valori e i contenuti qualitativi che cerchiamo di veicolare al mercato, attraverso prodotti autentici ed elevata esperienza – commenta Giovanni Coppo, Chief Executive Officer di Sambonet Paderno Industrie. - L’accordo con la Corrado Corradi ci offre una nuova e sfidante opportunità da esplorare nonché l’occasione di completare, integrandola, l’offerta tavola premium del Gruppo. I calici e gli oggetti in vetro di design Ichendorf saranno così perfettamente complementari con le nostre linee di porcellane, posateria e con la gamma completa di articoli per la cucina professionale della nostra realtà».
Con 300 dipendenti nella sede di Orfengo (NO), Sambonet Paderno Industrie esporta i suoi prodotti in più di 80 paesi generando 1/3 delle vendite tramite il canale wholesale ed ecommerce e 2/3 tramite il canale HoReCa. Il Gruppo Arcturus è cresciuto del 5% nel 2023 vs il 2022, raggiungendo un turnover di oltre 190 milioni di euro e Sambonet Paderno Industrie supera i 95 milioni, con un rialzo pari al 9% sul 2022.
Arcturus Group
Il Gruppo Arcturus è tra i principali produttori di articoli di design di alta qualità per tavola, cucina e living, sia per il canale casa che per la ristorazione e l'hotellerie. Il Gruppo nasce con i marchi italiani di strumenti per la cucina Paderno, posate Sambonet e la tavola Arthur Krupp. Include inoltre le porcellane Rosenthal, con Hutschenreuther, Thomas e Arzberg. Il già ampio portfolio si completa nel 2015 con Ercuis, prestigiosa argenteria francese, e Raynaud, le porcellane di Limoges. Con oltre 1.000 dipendenti, Arcturus è attivo in tutto il mondo e ha sedi in Italia, Germania, Francia, Stati Uniti e Cina. www.arcturusgroup.it
Ichendorf Milano
La storia Ichendorf ha inizio nei primi anni del ‘900, in una località nei pressi di Colonia, dal nome Quadrath-Ichendorf. Qui i maestri vetrai davano forma a oggetti capaci di andare incontro al raffinato gusto dell’epoca. Nel corso del ‘900 il marchio si afferma per la ricerca di forme e materiali leggeri, dal crystal al vetro borosilicato. Dal 1990 l’azienda si stabilisce a Milano, collaborando con designer e producendo in tutto il mondo. Una nuova storia, in cui i designer entrano nell’anima del materiale per infondere a ogni creazione segni differenti. L’incontro di tradizione e innovazione, sempre rivolto alla ricerca della bellezza nelle sue forme più pure, dà vita a tutti gli oggetti Ichendorf Milano.