Sicurezza alimentare nelle cucine professionali: strategie e soluzioni innovative

Importanza della sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è cruciale per i ristoratori. Anche un piccolo errore può causare gravi conseguenze come ospiti malati, multe, perdita di entrate o danni all’immagine dell’azienda. Secondo l’OMS, circa 600 milioni di persone si ammalano ogni anno a causa di cibo contaminato. Una delle cause principali è la contaminazione crociata, - il trasferimento di microrganismi come batteri o virus da un alimento ad un altro. Per evitare questo rischio, prodotti come carne, pollame, frutti di mare e uova dovrebbero sempre essere tenuti separati dagli altri alimenti, mentre gli utensili come coltelli o taglieri dovrebbero essere sostituiti immediatamente dopo il contatto.

Ruolo del personale e pulizia della cucina

Anche il personale è un fattore di rischio per la diffusione batterica. È fondamentale sensibilizzare quotidianamente i dipendenti sulle corrette pratiche igieniche come non recarsi al lavoro quando si è malati, lavarsi le mani regolarmente e indossare coperture per la testa e guanti. Raccomandazioni di questo tipo sembrano banali, in realtà possono fare una grande differenza. La cucina, altresì, deve essere mantenuta pulita con smaltimento regolare dei rifiuti e disinfezione delle superfici di lavoro per prevenire il trasferimento di microrganismi al cibo. Anche l’igienizzazione degli apparecchi da cucina deve essere sempre garantita.

Soluzioni tecnologiche per la sicurezza

Marco Iozzolino, National Corporate Chef di RATIONAL Italia, spiega che i sistemi di cottura moderni, come iCombi Pro, offrono funzioni intelligenti che facilitano il lavoro e aumentano la sicurezza. iCombi Pro di RATIONAL non solo si pulisce da solo, ma rileva anche il livello di sporco e suggerisce all’utente il programma di pulizia più idoneo tra i nove disponibili. L’opzione iCareSystem Auto Dose, disponibile per i modelli da tavolo, è particolarmente utile, poiché il detergente solido integrato consente la pulizia completamente autonoma con la semplice pressione di un pulsante o secondo un programma di pulizia prestabilito. Nelle aziende con più filiali è particolarmente importante poter mantenere una visione d’insieme; proprio per questo ci sono strumenti digitali come la app ConnectedCooking di RATIONAL: tramite PC, tablet o smartphone, gli utenti possono tenere traccia dello stato di pulizia dell’iCombi Pro collegato, creare programmi di pulizia individuali dalla sede centrale e inviarli a tutti i sistemi di cottura con un solo clic.

iCombi Pro registra i dati HACCP durante il processo di cottura e li trasmette automaticamente a ConnectedCooking. I dati possono essere visualizzati retrospettivamente fino a sei mesi e scaricati, qualora necessario, come prova - facilmente, centralmente e su tutti i sistemi di cottura.

Contatti:

RATIONAL Italia S.r.l.

Via Impastato, 22, 30174 Mestre (Ve)

Tel.: 041 8629050

E-mail: info@rational-online.it

Sito: www.rational-online.com

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome