Ad appena una settimana dall’annuncio dello chiusura a Londra della sua Locanda Locatelli, 1 stella Michelin, Giorgio Locatelli annuncia l'apertura di un nuovo ristorante, sempre a Londra, a Trafalgar Square, all’interno della celeberrima National Gallery.
E' la prima volta che il massimo museo britannico ospita un ristorante italiano, scelto sulla base dei risultati di un bando pubblico vinto, appunto, da Locatelli che ha dichiarato: «Sarà un ristorante sulla linea della Locanda, lavoreremo sempre con gli stessi ingredienti e vogliamo essere una grande pubblicità per il made in Italy in quell'istituzione».
Nato 61 anni fa a Vergiate, in provincia di Varese, nel 1986 Giorgio Locatelli si è trasferito a Londra. Da più di vent’anni alla carriera di chef e ristoratore si è affiancata quella di personaggio televisivo, prima nel Regno Unito e poi in Italia: dal 2013 ha partecipato a Italy Unpacked, una serie di documentari inglesi per la BBC sull'arte e la cucina tradizionale italiana e dal 2018 fa parte giuria di MasterChef Italia.