I food trend del 2025 secondo Mintel (e altri predictor)

mintel
Pinterest predicts e KoRo

Quali sono i food trend del 2025? Anche quest’anno è arrivata dalla ricerca di Mintel, istituto specializzato nell’analisi delle preferenze dei consumatori a livello globale. A questo si aggiungono le previsoni di Pinterest predicts e di KoRo, azienda che realizza prodotti food innovativi, che ha passato in rassegna i contenuti di Instagram e TikTok.

Mintel ha individuato quattro foci al centro dell’interesse dei consumatori per il 2025: il concetto di “intrinsecamente nutriente” che dà priorità ad alimenti non processati e densi dal punto di vista nutrizionale. In pratica, i consumatori tenderanno a prediligere alimenti in grado di soddisfare i bisogni nutrizionali, preferendo quelli ricchi di proteine, fibre, nutrienti essenziali e con basso indice glicemico. Segue il concetto di “ribellione alle regole” con la rivolta contro quanto finora è stato considerato accettabile in cucina circa l’uso degli ingredienti e il loro abbinamento. Ancora, la “reazione a catena” dell’impatto che la filiera ha sul piano economico, ambientale e sociale. Sempre di più consumatori, quindi, chiederanno una totale trasparenza relativa alla filiera, con la richiesta ai vari brand di esplicitare come e dove vengono prodotti gli alimenti. Infine, il concetto di “raccolto ibrido” che unisce pratiche agricole tradizionali e progresso in ambito tecnologico ed etico (per esempio la carne coltivata).

Considerando anche i risultati delle altre fonti, le previsoni dicono che gli italiani apprezzeranno sempre di più e in maggior numero l’alimentazione plant-based, che non sarà più solo una tendenza ma uno stile di vita, con la puntuale scelta di alternative vegetali alle proteine animali, sulla spinta di motivazioni etiche e ambientali.
In quest'ottica, aumenterà la richiesta di cibi fermentati (ricchi di probiotici naturali) come la kombucha, bevanda ottenuta dalla fermentazione del tè zuccherato, il kefir, il kimchi, il miso, i crauti.
Crescerà la passione per le bevande energetiche naturali, come il tè matcha e il succo di melograno e per quelle stimolanti prive di caffeina e ingredienti artificiali, come il guaranà, il caffè di lupini e il caprifoglio blu siberiano dal forte potere antiossidante.

Saranno benvenuti anche nuovi snack salutari: di alghe giapponesi, agli azuki rossi, quelli composti da edamame e noci, le patatine di riso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome