A Roma arriva Alain Ducasse e Roy Caceres apre Orma. Nuova casa milanese per Arrigoni. Incursione nella ristorazione per Sal De Riso

C’è apparente calma in questo aprile per quanto riguarda l’alta cucina. Ma qualche nome importante fa scalpore

È proprio forse il caso di tirar fuori il modo di dire “pochi ma buoni” però. Perché se è vero che i trasferimenti, tra i professionisti di rifermento del settore, sono stati ben pochi, è altrettanto vero che le nuove aperture ci sono state e portano nomi altisonanti a livello internazionale.

In particolare con una star conosciuta in tutto il mondo che sta per aprire nella Capitale.

Scopriamo dunque assieme tutte le novità di aprile 2023 con la Chef Parade di Ristoranti.

 

LE NUOVE APERTURE

ROMA. Alain Ducasse, attualmente lo chef vivente più premiato dalla guida Michelin, con ben quattordici stelle Michelin, debutta in Italia. E per farlo ha scelto di aprire nella Capitale, all’interno del nuovo hotel Romeo Roma, con apertura prevista per ottobre 2023. Il disegn del suo ristorante è firmato nientemeno che dallo studio Zaha Hadid Architects.

ROMA. Nuova avventura capitolina anche per Roy Caceres. Dopo la chiusura di Metamorfosi, lo chef colombiano ha già aperto Carnal ma ora arriva uno step in più, all’insegna del fine dining. Il 12 aprile Caceres ha aperto il ristorante gourmet Orma, in collaborazione con la famiglia Fiengo. Pier Mario Fiengo, il figlio di questa famiglia di imprenditori campani, riveste qui il ruolo di sous chef, condividendolo con Giovanni Oliveri.

MINORI (SALERNO). A Minori il nuovo progetto firmato dal pasticcere e imprenditore Sal De Riso. Si tratta del suo ristorante Sal De Riso Gourmet, dove protagonisti sono gli ingredienti del territorio campano. Proprio accanto alla pasticceria di De Riso, il ristorante vede in cucina Giuseppe Cozzolino, mentre alle pizze c’è Giuseppe Giordano. In sala il direttore Enzo D’Amato e il maître Nicola Ferrigno, ai dolci la pastry chef Daniela Cioffi.

PIEVE LIGURE (GENOVA). All’interno di Tenuta Golfo Paradiso, realtà che comprende un’azienda agricola con splendido affaccio sul mar ligure, l’executive chef Marco Visciola (che i palati gourmet conoscono per lo splendido lavoro a Il Marin di Genova) ha aperto Ortica. Qui il resident chef Matteo Dimoro realizzare piatti frutto dell’incontro tra il mare, la terra e il fuoco della brace.

CAPRI. Zuma, insegna di cucina fusion conosciuta e amata in tutto il mondo, arriva a Capri. Il ristorante inaugurerà quest'estate occupando la terrazza panoramica del celebre Capri Palace Jumeirah, nella località di Anacapri. Si tratta del terzo indirizzo italiano per Zuma, dopo Roma e Porto Cervo.

I CAMBI DI CHEF

VENEZIA. Cambio allo Splendid Venice - Starhotels Collezione. Alla guida del ristorante Le Maschere è arrivato Massimo Livan, chef veneziano con un background che vanta esperienze in importanti strutture ricettive. Il menu punta sul territorio e sul pesce fresco.

TRASFERIMENTI

MILANO. Lo chef Tommaso Arrigoni aveva giù annunciato con la fine del 2022 che il suo ristorante avrebbe cambiato sede. Ora il momento è arrivato: la nuova casa di Innocenti Evasioni, fondato nel 1998 e premiato per 14 anni con una stella Michelin, ha trovato casa nel quartiere Bovisa, in via Candiani 66.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome