Con il 2019 che entra le novità nella ristorazione paiono intensificarsi, con nuova aperture d’autore e cambi di poltrona, alcuni annunciati, altri inaspettati e curiosi. Senza di dimenticare le consulenze firmate, che a questo giro prendono il largo sulle navi da crociera.
Da Milano al Chianti, da Parma ad Assisi (con una news direttamente dalla Svizzera), non perdetevi tutte le novità food di febbraio con la nostra Chef Parade.
LE NUOVE APERTURE
MILANO. A meno di un anno dall’apertura del suo [bür], Eugenio Boer ha inaugurato il ristorante Altrimenti nel moderno quartiere di CityLife. Assieme allo chef l’affezionato maître Damian Piotr Janczara e due fedelissimi clienti, Lorenzo Galletti e Leonardo Nardella, ora in veste di soci. L’offerta è all’insegna della convivialità.
MILANO. Apre a Milano Insieme restaurant. Dietro questo indirizzo interessante, che interpreta la cucina gourmet con un tocco di informalità, una giovane coppia: lo chef Alessandro Garlando e Federica Caretta, che si occupa della sala e della carta dei vini, che guarda ai piccoli produttori. Garlando, che ha lavorato con Antonino Cannavacciuolo, Matias Perdomo, Elio Sironi, qui propone un menu degustazione e uno alla carta.
MILANO. Classe 1988, il giovane e talentuoso chef Chang Liu, già vincitore dell’edizione cinese 2016 di S.Pellegrino Young Chef, ha aperto nel capoluogo lombardo il suo ristorante Serica. Che sia degustazione o alla carta, il menu è un incontro gastronomico tra Italia e Cina, retaggio anche del suo lavoro presso il ristorante Tokuyoshi, 1 stella Michelin.
ROMA. Nato da un’idea dello chef patrono Giorgio Baldari, nasce alle spalle del Teatro Argentina Barbieri23, che punta ad essere il fiore all’occhiello dell’Hotel Dei Barbieri. Il locale propone un percorso gastronomico fatto di eccellenze, sia per quanto riguarda il cibo sia per la carta dei vini.
ASSISI. All’interno del NUN Assisi Relais & SPA Museum apre un ristorante gourmet che prende il nome del suo chef: EAT - Emanuele Mazzella Chef. Sarà infatti il talentuoso cuoco di origini ischitane a guidare la brigata. Il focus di Emanuele Mazzella sarà sui migliori prodotti umbri, con un percorso “carta bianca” da 5 portate ed un menu degustazione di 7.
I CAMBI DI CHEF
MILANO. Novità stellate in quel di via Watt 37. Al Lume di Luigi Taglienti il nuovo sous chef è Giorgio Pignagnoli, che, oltre ad essersi diplomato all’Alma, vanta esperienze accanto a nomi di spessore come Claudio Sadler e Yannick Alléno.
ROMA. Dopo 15 anni e una stella, Francesco Apreda lascia l'Imàgo dell'Hotel Hassler. Vedrà i tetti di Roma da una nuova prospettiva: quella del ristorante-terrazza del The Pantheon Iconic Rome Hotel, fresco di ristrutturazione.
PARMA. Al Grand Hotel De La Ville arriva Roberto Conti, che ha da poco lasciato il Trussardi alla Scala di Milano. Mentre Tomaso Trussardi in persona è alla ricerca di un sostituto, lo chef vigevanese è già all’opera presso il prestigioso cinque stelle all’interno del Barilla Center firmato da Renzo Piano.
BRENNERO. New entry in cucina al Feuerstein Nature Family Hotel: arriva Tina Marcelli. Con il ruolo di executive chef, la Marcelli succede al collega Martin Wild. Altoatesina la chef ha alle spalle, tra le altre, esperienze al Garthotel Moser di Appiano, all’Alpen Palace in Valle Aurina, al ristorante Sillianer Wirt in Austria e all’Hilton di Monaco di Baviera.
BLEVIO. Lo chef Vincenzo Guarino arriva sul lago di Como, dopo due anni presso il Castello di Spaltenna. Qui gestirà il ristorante di un nuovo Mandarin Oriental, che ha recentemente preso il posto del Casta Diva Resort.
GAIOLE IN CHIANTI. E così arriva nell’esclusivo resort con spa Castello di Spaltenna, nel cuore della Toscana, lo chef Stylianos Sakalis, classe 1988 nate e cresciuto a Salonicco. Sua la missione di mantere la stella Michelin del ristorante Il Pievano, all’interno della struttura.
RAVELLO. Il ristorante gourmet Il Flauto di Pan, all’interno di Hotel Villa Cimbrone, ha un nuovo chef: si tratta di Lorenzo Montoro, che nel suo curriculum vitae ha anche un’esperienza presso il tristellato Enoteca Pinchiorri di Firenze.
LUGANO. Non si sa con certezza quale sarà la sua meta ma è certamente una notizia tanto per il mondo della ristorazione che per quello dell’hotellerie. Dopo 30 anni, lo chef Dario Ranza ha lasciato l’hotel Villa Pincipe Leopoldo. Molto lo danno per certo al più centrale ristorante Ciani, sempre a Lugano, ma nulla è stato ancora confermato.
LE CONSULENZE D’AUTORE
FILIPPO CHIAPPINI DATTILO PER CORSICA SARDINIA FERRIES. Non solo ristoranti, sono sempre di più le aziende che si rivolgono a chef stellati per consulenze a 360 gradi. Ne è un chiaro esempio Corsica Sardinia Ferries, che dal 2013 si avvale della collaborazione di importanti chef del panorama nostrano. Dopo Peter Brunel, Diego Rigotti e Matteo Temperini, è il turno per il 2019 di Filippo Chiappini Dattilo, piacentino titolare dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza. Lo chef si occuperà dei menu, con la creazione di nuovi piatti, e della formazione dei cuochi di bordo.