LE NUOVE APERTURE
MILANO. Dopo una grande attesa, ha aperto finalmente Autem. Il ristorante di Luca Natalini si trova in Porta Romana e propone una “carta bianca” dinamica, in continua evoluzione e “stabilita” dalla natura e dalla quantità dell’ingrediente a disposizione. L’ultima esperienza dello chef è stata al Pont de Ferr di Maida Mercuri.
MILANO. A due passi dalla stazione centrale, all’interno dell’hotel Hilton Milan, troviamo il gastro bistrot CotoliAMO dello chef Paolo Ghirardi. Una new entry tra i ristoranti milanesi in città, dal sapore locale e il mood internazionale. Il nome nasce dalla fusione delle due parole italiane Cotoletta e Amore. Il concetto di «Cotoletta» definisce il ristorante, che affonda le sue radici nell'autentica tradizione della cotoletta alla milanese, mentre la parola «Amore» si riferisce al piacere del mangiare italiano.
MILANO. Celebre sui social, lo chef Max Mariola annuncia l’apertura, a settembre 2023, del suo ristorante a Milano. Una nuova proposta di stampo romano arriverà così in città.
ROMA. Allegrío inaugura nel cuore di Roma. La sfida è quella di diventare una nuova destinazione food internazionale. Sabrina Corbo, creative director italo-britannica con la passione per l’arte, l’architettura e l’interior design, ha voluto creare nella città eterna un concept innovativo in cui è protagonista la cucina Italiana contemporanea. Una proposta completa che inizia la mattina, con la colazione a cura del pastry chef Mario di Costanzo. Seguono poi il business lunch, l’aperitivo (con la drink list firmata da Alessio Navacci e Riccardo Martellucci, la cena. In cucina la squadra è capitanata dall’executive chef Daniele Creti e dal sous chef Marco Melatti. La sala vede la direzione condivisa di Eligio Schirru e Davide Gelormini, sommelier delle quattro sale.
CHAMPOLUC. Pronto a partire l’Aethos Monterosa a Champoluc. Il primo di giugno l’apertura ufficiale della stagione estiva per l’ormai ex CampZero. Due i ristoranti della struttura. Aperto da colazione a cena, il Summit è il ristorante dall’ambiente accogliente dove poter scoprire un’ampia offerta di hamburger, insalate e pasta, oltre a una selezione dei piatti della tradizione locale. Nel secondo ristorante dell’hotel, il 1568, tutte le sere è invece possibile scoprire i piatti della cucina alpina rivisitati in chiave moderna
I CAMBI DI CHEF
ROMA. Grande novità al ristorante Imàgo di Roma: con lo chef Andrea Antonini arriva, dopo un’importante esperienza al Celler de Can Roca di Girona, il pastry chef Luca Villa. Già da qualche mese al lavoro presso la pasticceria, ha presentato i suoi “primi” dessert all’interno del nuovo menu Imago 9, disponibile presso il ristorante dell’hotel Hassler proprio da maggio 2023.
CONSULENZE D’AUTORE
MILANO. W Milan, di proprietà del Gruppo Statuto e gestito da Marriott International Inc., debutterà nella capitale della moda italiana questo autunno, in Piazzetta Bossi, a pochi passi dal Teatro alla Scala e dal caratteristico quartiere di Brera. Un progetto di Studio Urquiola che comprenderà il ristorante giapponese Odachi, con la sua cucina dallo stile autentico in un ambiente evocativo,e l’esperienza italiana del ristorante Scena, firmato dallo chef stellato Andrea Berton.
BRESCIA. Artemis, il primo tapas bar di cucina persiana gourmet in Italia, ha recentemente aperto le sue porte nel cuore di Brescia, in Contrada del Carmine 28/A. Il progetto familiare, sposato dall’imprenditore Joe Bastianich, vede alla guida della cucina Mashoufy Rezvan, detta Rosy, mamma cuoca e infermiera arrivata in Italia quarant’anni fa durante la Rivoluzione iraniana. Il locale, gestito dai figli di Rosy, Dario e Marco Brignoli, offre un’esperienza culinaria unica nel suo genere, con tapas mediorientali accompagnate da drink.
IN MARE APERTO. Il tristellato Mauro Uliassi firmerà il menu delle crociere di lusso di Explora Journeys del gruppo MCS. La Exprora I, prima nave di questa nuova “collezione”, salperà il 17 luglio. Gli ospiti a bordo potranno degustare alcuni dei piatti più rappresentativi del Ristorante Uliassi di Senigallia, realizzati da Michele Rocchi, che arriva da una ventennale esperienza accanto a Uliassi.