Francesco Vitale da Remulass, Claudio Sadler apre a Monza, Ugo Alciati torna alla guida di Guido da Costigliole. E a Lamezia Terme in arrivo Luca Abbruzzino

Nell’ottobre 2022 vediamo aprirsi a nuovi progetti un nome altisonante dell’alta cucina nostrana come quello di Claudio Sadler ma ci sono anche consulenze importanti e ritorni graditi, come quello di Ugo Alciati al Ristorante Guido da Costigliole.

Un fermento pacato, quello dell’alta cucina in questo mese, che comprende anche un trasferimento interessante: Luca Abbruzzino che lascia Catanzaro Lido, “sedotto” da un nuovo museo a Lamezia Terme. A Napoli si parla invece di pasticceria d’autore, anche al ristorante…

Tutte le novità di ottobre 2022 nella Chef Parade di Ristoranti.

LE NUOVE APERTURE

MILANO. Davide Solari e Lorenzo Renzi, dopo il successo a Roma del ristorante e cocktail bar ispirato al film “Il Marchese del Grillo”, esportano il format a Milano, a pochi passi dal Teatro alla Scala. La cucina de Il Marchese è guidata dallo chef Daniele Roppo, mentre la drink list è firmata dal bar manager Fabrizio Valeriani.

MONZA. Il Circolino è il nuovo format nel cuore di Monza che interpreta in chiave moderna lo spirito conviviale dei primi Circoli culturali nati all’inizio del 1900, ospitando sotto lo stesso tetto un ristorante gastronomico, caffè e cocktail bar.

La cucina è supervisionata dallo chef stellato Claudio Sadler mentre la drink list è curata dal mixologist di fama internazionale Filippo Sisti.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. Le redini della cucina di Remulass sono appena passate nelle mani di Francesco Vitale. La nuova carta di Remulass, sarà un'evoluzione dei piatti fino ad ora, in cui verdura e frutta di stagione sono protagoniste, ma rivisitate in chiave ancor più golosa.

ROMA. I patron Onorio e Yukari Vitti affidano la guida del ristorante Taki Off allo chef Andrea Fusco, già stellato Michelin, nel segno dell’incontro culinario tra Giappone e Italia. Fusco, chef che ha segnato il panorama gastronomico romano con il Giuda Ballerino!, porta qui la sua cifra culinaria tanto scanzonata quanto concreta.

SANTO STEFANO BELBO (CN). Ugo Alciati, chef del Ristorante Guido di Serralunga d’Alba, tornerà ad occuparsi anche della cucina del Ristorante Guido da Costigliole a Santo Stefano Belbo, con il supporto del suo braccio destro Fabio Sgrò, che guiderà sotto le sue direttive lo staff ventennale del Ristorante. Si interrompe così la collaborazione con lo chef Luca Zecchin.

TRASFERIMENTI

LAMEZIA TERME. Elena Stella e Pietro Greco danno vita a Palazzo Greco Stella, casa comune di cultura, arte e gastronomia. L’edificio ospiterà pertanto un museo d'arte contemporanea (con opere di Mario Schifano, Andy Warhol, Damien Hirst e Mimmo Rotella), un bookshop, uno negozio d'alto artigianato, un caffè, un bistrot e alcune camere per alloggiare. La proposta di alta cucina sarà firmata da Luca Abbruzzino, che trasferirà definitivamente il suo ristorante stellato Abbruzzino da Catanzaro Lido a Lamezia Terme.

CONSULENZE D’AUTORE

NAPOLI. Sempre più di riferimento per gli amanti del fine dining il Luminist, la proposta di bistrot e caffetteria all’interno di Gallerie d’Italia a Napoli. Qui è lo chef Giuseppe Iannotti a guidare la cucina, a cui si affianca ora il maestro AMPI Armando Palmieri in qualità di pastry chef.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome