Diverse le nuove aperture a Milano, da Filippo La Mantia che ha deciso di “riprovarci” ad un’insegna di cucina italiana in arrivo da Miami. Intanto in zona Sempione apre un nuovo tempo della carne.
A Venezia molteplici i nuovi arrivi: nuovi chef per il Cipriani e Local, consulenza d’autore per Ca’ Bonfadini.
Le nuove aperture
MILANO. Dopo la chiusura del suo ristorante Oste e Cuoco a causa della pandemia, Filippo La Mantia ha preso le redini delle cucine del Grand Hotel et des Palmes a Palermo. Ora è ufficiale lo chef aprirà un nuovo ristorante a Milano e sta cercando personale di sala.
MILANO. Da Miami a Milano: apre Forte. È la seconda location, dopo quella al 150 di Ocean Drive, di un concept che nasce dal giovane ristoratore Andrea Reitano. Il ristorante aprirà poco prima della Fashion Week a Milano. Un indirizzo che sarà elegante, specializzato in pescato di qualità del Mar Mediterraneo.
MILANO. Da Francesco Stumpo e Adrian Ionila, che per molto tempo hanno collaborato con lo chef Valerio Stumpo della mitica Osteria Mamma Rosa, nasce Beef Club. Nel menu piatti di carne e altre prime di altissima qualità.
MILANO. Se ne è parlato molto, tra plausi e critiche, ed ora il momento è arrivato: l’imprenditore Flavio Briatore aprirà la sua Crazy Pizza anche a Milano. Molti storcono il naso ma ad oggi un dato è certo: il locale di Roma ha prenotazioni complete fino alla fine di marzo.
MILANO. Sempre più orientata a progetti etici e con valore sociale, la chef Viviana Varese ha appena inaugurato all’interno del Mercato Comunale di Isola Io Sono Viva. Si tratta di una pasticceria solidale gestita da una squadra di sole donne messa insieme in collaborazione con CADMI – Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano e formate dallo staff del ristorante stellato VIVA Viviana Varese. Seguirà un’apertura in via Kramer.
ROMA. All’interno dell’hotel Maalot Roma apre il ristornate Don Pasquale. Il menu, realizzato dallo chef Domenico Boschi, è fatto di sapori locali, sempre nel rispetto della leggerezza del piatto. La proposta è quella dell’all day dining.
NAPOLI. A Napoli lo chef e imprenditore Enrico Schettino ha dato vita ad un progetto dalle tante anime in cui il sushi è protagonista. Quartiere Generale è sushi bar, hawaiian sushi, fusion food corner, burger bar, nippo shop, healthy bar e scuola professionale di formazione di cucina giapponese.
SHANGHAI. Ha ufficialmente aperto, all’interno del museo di arte contemporanea UCCA Edge di Shanghai, NEW WAVE by DA VITTORIO, il primo art museum restaurant frutto della sinergia tra due realtà di eccellenza assoluta nei rispettivi campi: da una parte UCCA Group, una tra le principali istituzioni culturali cinesi attive nel Paese, dall’altra il Gruppo Da Vittorio, che inaugura così la sua seconda insegna in Asia. Lo chef è Francesco Bonvini.
I cambi di chef
VENEZIA. Dopo le esperienze con Gualtiero Marchesi, alle Calandre e sette anni al Noma di René Redzepi, Riccardo Canella arriva ora al Belmond Cipriani Venezia. Nel ruolo di head chef sarà alla guida del main restaurant Oro ma anche delle altre realtà di ristorazione della struttura.
VENEZIA. Ancora fermento a Venezia. Il nuovo chef del ristorante Local della famiglia Fullin è Salvatore Sodano, che i foodie più attenti avevo avuto già modo di apprezzare, assieme al fratello Francesco, al Faro di capo d’Orso.
TORINO. Alexander Robles (esperienze al Cambio, Villa Tiboldi e al francese L'Escale) è il nuovo chef di Azotea, il cocktail-restaurant nikkei del capoluogo piemontese.
ANDORA. Lo chef stellato Giorgio Servetto lascia il ristorante Nove di Alassio e arriva ad Andora. Qui ha preso le redini del nuovo ristorante dell’azienda Peq Agri. Una scelta, con proposta bistrot e fine dining, coerente con un percorso professionale e personale che guarda sempre di più alla sostenibilità, a partire dall’autoproduzione di carni e vegetali.
ALASSIO. Così al ristorante Nove di Villa della Pergola è arrivato il nuovo chef Giorgio Pignagnoli. È lui che, con Claudio Sadler, ha conquistato ha conquistato la stella Michelin al Baglioni Resort di San Teodoro.
RAVELLO. Cristoforo Trapani, classe 1988, è il nuovo Executive Chef del Caruso, a Belmond hotel, Costiera Amalfitana. La riapertura per la stagione 2022 è prevista il prossimo 1 Aprile.
Consulenze d'autore
VENEZIA. Si chiama Dama il nuovo ristorante del boutique hotel Ca’ Bonfadini. La cucina prevede la consulenza dello chef Lorenzo Cogo, che qui sarà la sua personale interpretazione dei piatti lagunari.