Michele Spadaro al Ristorante Pashà. Don Alfonso in Cina e Portogallo. Cambio per Takeshi Iwai

Michele Spadaro e Antonello Magistà
Cambi di chef, spostamenti e spostamenti a livello internazionale stupiscono il pubblico gourmet. Tutte le novità nel mondo della ristorazione nella nostra Chef Parade di luglio 2024.

A luglio 2024, il panorama culinario italiano è stato scosso da pochi ma importanti cambiamenti.

Se a Conversano c’è stato un cambio di poltrone nel mondo del fine dining, a Sesto San Giovanni l’hotellerie si rilancia in grande stile.

Mentre un grandissimo nome dell’alta cucina nostrana guarda all’estero.

Quest’estate si conferma così un periodo di grande creatività e dinamismo nel settore gastronomico italiano. Lo raccontiamo nella nostra Chef Parade di luglio 2024.

NUOVE APERTURE

CINA E PORTOGALLO. Don Alfonso 1890 riapre a Sant'Agata sui due Golfi con una nuova attenzione alla sostenibilità. Due le nuove aperture: ha inaugurato ristoranti in Portogallo e Cina. A Cascais, nel Legacy Hotel, il resident chef è Nicola Restaino, con i suoi piatti mediterranei. A Macau, all’interno di Palazzo Versace, lo chef Federico Pucci propone piatti gourmet italiani.

I CAMBI DI CHEF

MILANO. È lo stesso chef Takeshi Iwai ad annunciarlo. Lascerà la guida del ristorante Aalto di Milano. Nessun addio però: lo chef rimarrà all’interno del gruppo Iyo per un ruolo che, ad ora, non ci è dato sapere.

CONVERSANO (BARI). Michele Spadaro, giovane promessa della cucina italiana e vincitore del premio EmergenteChef 2024 e del premio "Rising Star" Most Powerful Chef Forbes 2024, è il nuovo chef del ristorante stellato Pashà a Conversano. Insieme a lui, due talentuosi chef pugliesi under 30 arricchiranno il team. Nato nel 1998 a Modica, Spadaro, precedentemente chef de partie al Pashà, ha recentemente ricevuto numerosi premi e riconoscimenti di prestigio. Sarà supportato dal Sous Chef Cosimo Colucci, un giovane pugliese che ritorna dopo un’esperienza come Chef de Partie nel ristorante tristellato Cocina Hermanos Torres di Barcellona.

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO). Il Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton, residenza del 1600, 4 stelle lusso nel Parco Nord di Milano, annuncia il rilancio del ristorante Il Vico della Torretta con lo Chef Dario Croci. Il ristorante offre un'esperienza gastronomica che celebra i sapori italiani. Dario Croci, nato nel 1984, è Head Chef del Vico della Torretta da gennaio 2024, dove ha iniziato la carriera. La sua esperienza include il Park Hyatt di Milano ma anche collaborazioni con Davide Oldani e il gruppo Fourghetti. Ha lavorato anche alla Locanda Bel Sit e ha contribuito alla riapertura del ristorante Nabucco a Milano. Il rilancio include Marcello Alfano come Executive Chef e Francesca La Mattina come Chef Banqueting. Il team di sala è guidato da Nicholas Zanghì.

TEMPORARY RESTAURANT

STROMBOLI (EOLIE, MESSINA). Dopo il grande successo ottenuto in soli pochi mesi sulla piazza milanese, CreDa, la Gastronomia Popolare di Via Orti a Milano, si prepara ad una nuova sfida. Gli chef Crescenzo Morlando e Dario Pisani, ideatori e titolari del CreDa, dal 3 al 31 agosto si trasferiranno temporaneamente su una delle più affascinanti isole eoliane portando la loro cucina popolare a Stromboli all’interno de “Il Gabbiano” Relais che, per la prima volta, aprirà le sue porte al pubblico.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome