Le novità del mondo della ristorazione di fascia medio alta si concentrano in questo mese soprattutto a Torino, con l’arrivo dello chef Fabrizio Tesse a La Pista e il conseguente cambio alla guida de Il Carignano, dove approda Davide Scabin.
Ma anche a Milano ha le sue news, con una prestigiosa apertura spagnola e lo chef Cesare Battisti che “si dà” alla pasta fresca.
Nuovo progetto anche per Vincenzo Guarino e Lorenzo Cogo… Tutte le novità nella nostra Chef Parade di settembre 2022.
LE NUOVE APERTURE
MILANO. Arriva a Milano Señorío, il ristorante interamente dedicato alla cultura spagnola dove gustare l’alta gastronomia di tutto il Paese. Señorío punta così a diventare il punto di riferimento a Milano per il patrimonio food e vitivinicolo iberico (in cui non manca la birra, grazie alla partnership col gruppo San Miguel). Alla guida della cucina lo chef spagnolo Alberto Rodríguez, che per oltre 30 anni ha condotto le cucine di alcuni dei ristoranti più prestigiosi di Barcellona, tra cui il Botafumeiro.
MILANO. Pastificio Ratanà è il nuovo progetto guidato da Cesare Battisti. Non un ristorante ma una bottega dunque, in cui lo chef di Ratanà è affiancato da Fabio Stella e tutto il team del ristorante. Qui la territorialità e la stagionalità si esprimono nella pasta fresca con ripieni di pesce d’acqua dolce così come in quelli di formaggi locali ed erbe e verdure fresche.
POSTIGNANO (PERUGIA). Al Castello di Postignano, suggestiva struttura che oggi è tornato ai suoi antichi splendori e dispone di suoi e unità immobiliari, è il momento dell’alta cucina. Apre infatti il Ristorante La Tavola Rossa, con i suoi 12 coperti in un unico tavolo. Alla guida del progetto il grande chef Vincenzo Guarino, già stellato al Mandarin Oriental Lago di Como.
ARIGNANO (TORINO). La Rocca di Arignano ha un nuovo nome nella sua cucina. è quello dello chef Lorenzo Careggio, classe 1983, nato a Casablanca con origini piemontesi.
SCHIO (VICENZA). L’estro dello chef Lorenzo Cogo ha appena dato vita, nella provincia vicentina, a Lorenzo Cogo Social Club. Si tratta di uno spazio eventi, un luogo che vuole rispondere alla richiesta sempre più ampia ed attuale di vivere un'esperienza culinaria dove l'alta cucina sia abbinata all'informalità e allo stare bene. Questo sarà quindi l'unico luogo dove lo chef sarà presente in esclusiva per i suoi clienti.
I CAMBI DI CHEF
TORINO. Dopo cinque anni di successi con lo chef Fabrizio Tesse, al ristorante stellato Il Carignano arriva in cucina come executive chef Davide Scabin, coadiuvato dai giovani Francesco Polimeni, classe 1997, da anni chef de cuisine, e da Kevin Gardini. Chef Scabin si occuperà con il suo estro creativo della ristorazione nella totalità del Grand Hotel Sitea (quindi del ristorante stellato Il Carignano e il bistrot Carignano Pop), del Royal Palace Suites e del Carignano Banqueting.
TORINO. Nel frattempo lo chef Fabrizio Tesse ne ha approfittato per gettarsi in una nuova intrigante avventura: è il nuovo chef del ristorante La Pista, sul tetto del Lingotto di Torino. Con settembre, il suo arrivo segna un’importante evoluzione nella storia di Gerla 1927, che punta a crescere anche grazie al prezioso contributo dello chef Tesse.
TORINO. Entra nel vivo della sua prima stagione allo stellato Spazio 7 Antonio Romano. Per alcuni anni il giovane chef si è occupato del ristorante del Castello di Fighine, la cui consulenza era affidata a Heinz Beck.
SI SPENGONO
MILANO. Shambala, una delle insegne più note nel panorama meneghino dei ristoranti asiatici, chiude i battenti. Dopo aver servito per anni e anni i suoi piatti thai e vietnamiti nel suoi scenografico dehors, si fermerà definitivamente il 9 ottobre. Ma il patron Sergio Vezzoni, che ammette la scelta sofferta, anticipa già la sua voglia di cambiamento e nuove avventure.