È il 30 ottobre la data da segnare per i professionisti del mondo dei locali in cerca di lavoro stagionale, invernale o estivo, presso strutture della ristorazione, dell’ospitalità e del turismo. L’appuntamento è presso l’Hotel Nh Laguna Palace, a Mestre (Venezia), dove dalle ore 9 fino alle 18 si svolgerà Mare, Lago & Montagna 2018, il recruiting day di settore.
Organizzato dal portale LavoroTurismo, che cura la sezione Cerco&Offro Lavoro del nostro sito, l’evento consentirà ai professionisti in cerca di occupazione stagionale, in montagna, al mare o al lago, anche fuori Italia, di incontrare e di svolgere colloqui diretti con i recruiter di numerose aziende del turismo e dell’ospitalità di rilievo nazionale e internazionale.
Un’occasione da non perdere dunque per i lavoratori del comparto, in quanto sono molte e diverse le figure professionali richieste: chef, sous chef, chef de rang, capo partita, cuoco, pizzaiolo, personale generico per la cucina, restaurant manager, maitre, cameriere da sala, sommelier, barman, barista front office manager, animatore. Inoltre, per alcune figure reclutate l’inizio lavoro sarà anche quasi immediato, dal momento che per diverse realtà montane le attività prenderanno il via già nel mese di novembre, mentre si parte a febbraio per quelle situate nelle aree dei laghi e ad aprile per le località marine. Ma un’occasione importante anche per le realtà del settore, che avranno la possibilità di conoscere e selezionare i candidati più qualificati per coprire le loro esigenze occupazionali, il tutto inoltre in una sola giornata.
Come partecipare
Per prendere parte all’evento i professionisti interessati devono registrarsi e compilare l’apposito form sul sito dedicato. In attesa che il form venga attivato, lo sarà a brevissimo, ci si può comunque registrare sul sito: in questo modo il candidato riceverà una mail che lo avvertirà quando completare la propria iscrizione. In alternativa, ci si può registrare anche direttamente in loco il giorno stesso del recruiting day, comunicando l’area e le aziende di proprio interesse. In entrambi i casi il consiglio è di essere puntuali, in quanto i colloqui verranno effettuati secondo l’ordine di arrivo la mattina dell’evento, e di portare con sé il proprio curriculum stampato in diverse copie.
L’attesa del proprio turno, però, non sarà vana, in quanto per quello stesso giorno LavoroTurismo ha organizzato, in una sala attigua, una serie di incontri dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale con esperti del settore che affronteranno varie temi legati all’evoluzione delle figure professionali e delle competenze nel mondo dell’ospitalità e del turismo, e forniranno consigli per la ricerca attiva di lavoro.