
A Roma, nel cuore nel quartiere Nomentano, sorge Sinfonia del Gusto, un ristorante dove tutti i martedì e venerdì, i piatti sono serviti insieme a brani di musica jazz, swing e blues.
Sinfonia del Gusto è un esperimento ben riuscito di ristorante musicale, dove la musica fa da file rouge in tutto il locale, dal pianoforte alla musica live, fino ai quadri musicali rappresentazioni di elementi musicali abbinati a materie prime italiane.
La scritta luminosa “Ascolta il tuo gusto” suggerisce il concept del locale: uno spazio dove mangiar bene e ascoltare musica jazz, swing e blues godendo di esibizioni live di svariati artisti e musicisti jazz molto apprezzati, quali Sebastiano Forti e Red Pellini (sassofonista, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, che ha suonato al fianco di Tony Scott, Renzo Arbore, ecc). Con la bella stagione, poi, il dehors si presta a piccoli concertini live nello spazio esterno così da allietare le calde serate romane con musica live e buon cibo.
Il locale può contare su 300 mq e 70 coperti, più i 20 del dehors. La cucina è gestita da un giovane chef romano - Andrea Quarticelli - di 26 anni - che vanta un’importante esperienza al fianco di Paolo Castrignano ed altri incontri professionali importanti come quello con Heinz Beck. La sua proposta è moderna e con materie prime di assoluta ricercatezza e qualità. Si parte dalla produzione propria grissini e di pane di farine bio, accompagnate da burro alle acciughe.
Cucina mediterranea
La filosofia di cucina mediterranea rivisitata si esprime tra mare e terra: antipasti come il carpaccio di Picanha affumicata, caprino, nespole e shiso; tataki di ricciola scottato, salsa ponzu e misticanza alcolica (spruzzata direttamente al tavolo per un effetto scenografico unico); caprese affumicata, bufala, San Marzano alla brace e baccalà (qui la cloche sprigionerà a tavola la sua affumicatura che si dissolverà tra i commensali per una suggestione sensoriale).
Infine, un piatto 100% vegano trattato come fosse una proteina animale: “Peperone come manzo” con i suoi straccetti di peperone, mandorle, grano e cosparso di cremolato di rughetta un attimo prima dell’assaggio.
Il menu estivo
Nel menu estivo, i piatti lasciano spazio ai sapori freschi come quello dei gyoza di polpo alla genovese, bufala e ventricina; spaghettone Pastificio Mancini con triglia marinata, fave e pecorino. Tra i secondi, il filetto di maiale alla Wellington rivisitato con melone bianco e Porto. Non manca una proposta vegetariana con la cotoletta di sedano rapa, taleggio e caponata scomposta. Tra i dolci della Pastry Chef Elena Coppoli, kiss me, il gelato al caramello salato e popcorn e il tiramisù in sfera di cioccolato 72% e il suo cuore di mascarpone. Una cascata di caffè caldo, versato a tavola, scioglierà la sfera schiudendola.
La carta dei vini è stata rinnovata con etichette di vini bianchi e rossi che virano più sulle piccole produzioni di nicchia oltre a quelle maggiormente richieste e ai vini di Castel Maurigi, cantina siciliana della proprietà dell’insegna.