Abbazia di Novacella presenta Minus 2023, vino parzialmente dealcolato

La sperimentazione di Abbazia di Novacella continua con un bianco adatto alla calura estiva

Era il 2020 quando Abbazia di Novacella diede vita alla nuova Linea Insolitus, nata come spazio per percorrere nuove vie produttive all’insegna sia dell’innovazione che della tradizione. Dall'innovazione nasce adesso Minus, il vino parzialmente dealcolato ottenuto da uve KernerL'alleggerimento conferisce al vino una spiccata bevibilità senza perdere gli aromi tipici del Kerner: un vino estivo adatto alle giornate calde che richiedono freschezza.

«Minus è il nostro primo vino parzialmente dealcolato, che abbiamo deciso di ottenere utilizzando la varietà Kerner, storica nella Conca di Bressanone - sottolinea Werner Waldboth - È una nuova tipologia con la quale volevamo confrontarci perché interpreta perfettamente lo spirito innovativo rappresentato dalla Linea Insolitus. Pensiamo possa andare incontro alle esigenze di coloro che cercano vini leggeri, con un ridotto contenuto di alcol, ma che non vogliono rinunciare a qualità e tipicità».

Tecnicamente, Minus è un Kerner ottenuto da uve allevate tra i 650 e gli 800 metri nella Conca di Bressanone. Dopo la fermentazione in acciaio, il contenuto alcolico del vino viene portato dall’iniziale 13,5% a 10,5% attraverso la pratica di cantina dell’osmosi inversa. Successivamente riposa ancora sei mesi in contenitori di acciaio prima dell’imbottigliamento.
L'acidità è di 6.0 g/l, gli zuccheri residui sono 2.8 g/.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome