Emozioni e belle soddisfazioni per i professionisti della ristorazione ai Barawards 2019, il premio all'eccellenza dell'ospitalità made in Italy organizzato da Ristoranti, Bargiornale e Dolcegiornale. Una giuria di 100 esperti food&beverage e giornalisti specializzati insieme al voto on-line con oltre 86mila preferenze espresse, hanno decretato i vincitori. In lizza, in tutto, c'erano 225 locali, 374 professionisti e 79 prodotti finalisti, per un premio arrivato, quest'anno, alla quinta edizione. La serata andata in scena all'IBM Studio di Milano è stata densa di pathos per i professionisti in lizza nelle tre categorie relative alla ristorazione.
Daniel Canzian è il cuoco dell'anno
È stato Daniel Canzian del Ristorante Daniel Canzian di Milano a vincere il premio di Rum Diplomático Cuoco dell’anno. Gualtiero Marchesi è stato maestro di Daniel, e arrivò ad affidargli, nel 2007, le cucine del suo Marchesino al Teatro alla Scala di Milano. Canzian ha aperto nel 2013 a Milano il ristorante che porta il suo nome. Qui si è delineata una filosofia di cucina incentrata sull’enfatizzazione degli ingredienti di stagione e delle tecniche tradizionali. Niente fermentazioni, quindi, ma la freschezza e la leggerezza che contraddistinguono il nostro microclima. Un approccio che quest'anno gli è valso il gradino più alto del podio.
Con lui, su quei gradini, sono saliti Riccardo Camanini di Lido 84, a Gardone Riviera, e Vincenzo Guarino, del Ristorante L'Aria del Mandarin Oriental di Como.
Ecco la classifica top ten del premio Rim Diplomático Cuoco dell'anno dei Barawards 2019:
- Daniel Canzian Ristorante Daniel Canzian, Milano
- Riccardo Camanini Lido 84, Gardone Riviera (Bs)
- Vincenzo Guarino Mandarin Oriental Ristorante L’Aria, Como
- Mario Affinita Don Geppi Restaurant, Sant’Agnello (Na)
- Viviana Varese Spica, Milano
- Franco Aliberti Tre Cristi, Milano
- Simone Zanon Osteria del Ponte, Trezzano sul Naviglio (Mi)
- Maria Probst Ristorante La Tenda Rossa, Cerbaia in Val di Pesa (Fi)
- Marco Sacco Piccolo Lago, Verbania
- Matteo Baronetto Del Cambio, Torino
Rivelazione dell'anno è Vòce Aimo e Nadia
A fregiarsi quest’anno del Premio Ristorante rivelazione dell’anno, attribuito da Celli Group, è Vòce Aimo e Nadia. Luogo che intreccia cibo, cultura e arte, e che ha tre anime: caffetteria, ristorante gourmet e libreria del Museo della Gallerie d’Italia. Il tutto con la firma Aimo e Nadia, che hanno fatto la storia della ristorazione di eccellenza in città e che da qualche tempo hanno passato il testimone alle nuove generazioni: la figlia Stefania Moroni in sala, gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani (che ha ritirato il premio) in cucina.
Sul podio tra i ristoranti rivelazione dell'anno ci sono Valbruna Ristorante e Cocktail bar, di Limena, e IT Restaurant di Milano.
Ecco la top ten completa della categoria Ristorante rivelazione dell'anno dei Barawards 2019:
- Vòce Aimo e Nadia, Milano
- Valbruna Ristorante e Cocktail Bar, Limena (Pd)
- IT Restaurant, Milano
- Carlo e Camilla al Duomo, Milano
- Luciano Cucina Italiana, Roma
- Zibo Campo Base, Milano
- Unplug Food&Mixology, Roma
- Otivm, Milano
- Fishion Pesce e Pasticceria di mare, Milano
- Roots, Scorrano (Le)
Ristorante d'albergo, vince il Palagio di Firenze
Una cornice prestigiosa, un palazzo rinascimentale che ha conservato architetture e decori originari e un giardino secolare ornato da statue e fontane. Si presenta così Il Palagio Four Seasons Hotel di Firenze, che quest'anno ha vinto il premio per il Ristorante d’albergo dell’anno. Lusso ed eleganza, certo, ma il prestigio del Palagio è dovuto soprattutto alla sua offerta e al servizio impeccabile. La cucina, qui, ha un nome e cognome di primo piano: Vito Mollica.
Con il Palagio sono saliti sul podio anche Don Geppi Restaurant presso l'Hotel Majestic Palace di Sant’Agnello (Napoli) e L’Alchimista del Borgo di Massa D’Albe (Aquila).
Ecco la top ten della categoria Ristorante d'albergo dei Barawards 2019:
- Il Palagio Four Seasons Hotel, Firenze
- Don Geppi Restaurant Hotel Majestic Palace, Sant’Agnello (Na)
- L’Alchimista del Borgo, Massa D’Albe (Aq)
- Berton al Lago Hotel Il Sereno, Torino
- La Veranda Four Seasons Hotel, Milano
- The Fusion Bar&Restaurant Gallery Art Hotel, Firenze
- Acanto Principe di Savoia, Milano
- All’Oro The H’All Tailor Suite, Roma
- Borgo San Jacopo Hotel Lungarno, Firenze
- Sapori dal Mondo A. Roma Lifestyle Hotel, Roma