Prodotti selezionati con grande cura che soddisfano il palato e raccontano una storia fatta di tradizion e innovazione, passione e cura: tutto ciò si trova nel ricco paniera di Magno AZ Food, realtà enogastronomica di lusso fondata nel 2021 da Antonio Restino e Mauro Magno. L’azienda sceglie metodi di produzione sostenibili e incoraggia pratiche responsabili lungo tutta la filiera. Una sua peculiarità è la selezione di ogni ingrediente e la realizzazione di ricette che uniscono eccellenze di diverse origini e di forme uniche per il loro migliore servizio.
La produzione
Ne sono un esempio i Filetti di Acciughe del Cantábrico, una delle specialità più richieste della Spagna, che vengono uniti a prodotti italiani. Hanno meritato le 3 stelle dei premi Great Taste Awards 2023 le Acciughe del Cantábrico al burro Beppino Occelli, che abbinano le eccellenze gastronomiche dei due Paesi, in una confezione che propone “pronto all’uso” il gusto di un piatto apprezzato a livello internazionale. È curato con attenzione il servizio dei prodotti; così, sono stati realizzati appositi Crostini di forma affusolata, con uno spessore ottimale per offrire la giusta proporzione tra il “pane” e la singola acciuga, rendendo più semplice il servizio e migliorando l’esperienza di degustazione.
E la distribuzione
Al ramo produttivo, si unisce quello distributivo che vede l’azienda impegnata nella selezione e importazione in esclusiva di prodotti di alta qualità da tutto il mondo; le consegne sono garantite rapide e sicure non solo nel Sud Italia, un’area strategica per l’azienda, ma anche in Francia, Germania, Spagna, Lussemburgo, Belgio, Gran Bretagna, Grecia, Olanda e Canada.
Oggi Magno AZ Food ha oltre mille clienti, 23 linee di prodotti e nel 2023 ha fatturato 1,5 milioni di euro; i suoi prodotti si trovano in alcuni dei migliori ristoranti e hotel nel mondo.
Gli eventi
L’Azienda organizza periodicamente catering ed eventi, oltre a show cooking e corsi di cucina riservati a professionisti e cultori dell’arte culinaria; alle masterclass partecipano nomi di spicco come Max Mariola, rinomato chef e volto televisivo, e Daniele Rossi, influencer culinario; entrambi collaborano con il brand per valorizzare i suoi prodotti attraverso creazioni gastronomiche particolari e gustose.
Accanto alle Acciughe del Cantábrico, altri prodotti di punta sono il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, uno dei più antichi e tipici dell’agricoltura campana; il Jamón de Bellota 100% Ibérico Pata Negra, disponibile in serie limitata e numerata secondo l’annata.
Lo Champagne è importato direttamente da piccoli vigneron francesi che lavorano le uve con metodi sostenibili e artigianali. E ancora funghi porcini, olive taggiasche, pasta, olio extravergine, pasticceria e accessori.
Per i locali che desiderano offrire esperienze di gusto di alto livello anche senza cucina, sono stati messi a punto spiedini gourmet, olive speciali e altre proposte ready-to-eat, utilizzate da enoteche bar e locali che vogliono offrire un aperitivo di qualità, che vada ben oltre “il solito”.