Bigné al cioccolato Gold Callebaut: la ricetta di Galileo Reposo

Il maestro pasticcere Galileo Reposo ha ideato la ricetta che vi proponiamo, in cui viene utilizzato il cioccolato Gold Callebaut, cioccolato bianco caratterizzato dalla particolare nota del caramello.

Bignè al caramello e castagna

bigne_caramello
Bignè al caramello e castagna

Ingredienti per 10 persone

Per la pasta bignè: 200 g latte, 200 g acqua, 100 g burro, 100 g farina debole, 5 g sale, 5 g zucchero, 350 g uovo intero pastorizzato.

Per la crema al cioccolato: 125 g cioccolato al 70%, 65 g panna fresca, 10 g glucosio, 15 g burro.

Per la crema leggera al limone e cioccolato Gold Callebaut: 100 g crema pasticciera, 50 g cioccolato Gold Callebaut, 100 g panna leggermente montata, scorza di 1 limone.

Per la meringa al limone: 100 g albume fresco, 100 g zucchero semolato, 100 g zucchero a velo, scorza di 1 limone.

Per la ganache montata al cioccolato Gold Callebaut: 150 g panna, 15 g glucosio, 15 g miele, 135 g cioccolato Gold Callebaut, 300 g panna fredda.

Per il montaggio: dischetti di cioccolato, crema al caramello, sorbetto al cioccolato intenso.

Preparazione

Per la pasta bignè: portare a ebollizione il latte con l’acqua e lo zucchero, il sale e il burro. Aggiungere la farina e girare energicamente fino a ottenere una polentina. Quando è freddo incorporare le uova. Cuocere a 195°C in forno statico per circa 38 minuti con uno strato di croccantino al cacao in superficie.

Per la crema al cioccolato: bollire la panna con il glucosio. Versarla sul cioccolato sminuzzato e mischiare bene. Con l’aiuto di un frullatore a immersione miscelare bene e incorporare i burro. Versare in stampini del diametro dei bignè e mettere in freezer.

Per la crema leggera al limone e cioccolato Gold Callebaut: mischiare il cioccolato sciolto alla crema pasticcera. Aggiungere la scorza di limone e incorporare la panna montata. Mettere in una sacca da pasticcere e conservare in frigorifero.

Per la meringa al limone: montare l’albume con lo zucchero semolato. Incorporare lo zucchero a velo e la scorza di limone. Fare degli spuntoni su carta forno leggermente oleata e schiacciare con un altro foglio di carta forno leggermente oleata. Mettere in forno a seccare per 3 ore a 75°C. Conservare in stufa.

Per la ganache montata al cioccolato Gold Callebaut: portare a ebollizione panna, glucosio e miele. Versare sul cioccolato e mixare con un frullatore a immersione. Da freddo aggiungere, sempre mixando, la restante panna. Filtrare e ritirare in frigorifero. Riposare per almeno 12 ore.

Montaggio

Tagliare il bignè e farcire a strati con le creme, intervallate dai dischetti di cioccolato. Chiudere con la testa del bignè. Fare una striscia di caramello sul piatto e appoggiarvi il bignè. Finire con una piccola quenelle di sorbetto al cioccolato.

Food cost: 1,425 euro cad.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome