Nonostante il contesto economico complesso, le previsioni sulla crescita della ristorazione rimangono positive, attestandosi a un +8% medio a livello europeo e in Italia fino al 2025. È quanto rivela uno studio realizzato da The Fork in collaborazione con Euromonitor. Ma come assicurarsi un radioso futuro?
Gli esperti sono pronti a scommettere su digitalizzazione e sostenibilità. Numeri alla mano, dal 2016 al 2019 i pagamenti digitali hanno visto un aumento in Europa del 106% e in Italia del 138%. E il trend è destinato a una crescita annua costante, stimata del 16% tra il 2021 e il 2025 in Europa e addirittura del 18% in Italia.
Buone nuove anche sul fronte della sostenibilità. Nel 2021 il 26% dei consumatori in Europa (36% in Italia) ha dichiarato di cercare nel cibo delle caratteristiche sostenibili, mentre il 13% in Europa (il 9% in Italia) si dice disposto a pagare di più per prodotti sostenibili. Un approccio virtuoso verso il consumo di cibo condiviso sempre più da cuochi e ristoratori.
Così curiosando dietro le quinte di un ristorante come Tilia, in Val Pusteria verso il confine austriaco, abbiamo scoperto che il padrone di casa Chris Oberhammer punta tutto su una materia prima spesso alpina, che passa attraverso le strette relazioni con i produttori locali.
Il territorio rimane un porto sicuro per Balzi Rossi, storico ristorante di Ventimiglia, con tanto di orto eroico a picco sui terrazzamenti vista mare, e per Jolà Emotional Cuisine al pianterreno del J44 Lifestyle Hotel, fiammante 5 stelle in centro a Jesolo. Buona lettura!