Sette anni di affinamento (da cui il nome) per il nuovo nato in Casa Lunelli: è il Carapace Lunga Attesa Montefalco Sagrantino Docg 205.
Nasce da una un vigneto di Sagrantino di oltre trent’anni in una coltivazione chiamata Vigna al Pozzo e da una vendemmia condotta a ottobre inoltrato così da permettere alle uve una perfetta maturazione.
Quindi, un vendemmia manuale e una triplice fermentazione, in cisterne d’acciaio, in tini tronco-conici di legno da 10 hl e in orci e anfore di terracotta, così da dar vita a tre vini differenti che vengono poi assemblati a seconda dell’annata e ulteriormente affinati in legno e bottiglia. Il 2015 vede solo 4000 bottiglie tutte certificate bio (come tutti quelli che nascono nella Tenuta e che si avvale della preziosa collaborazione in cantina di Luca D’Attoma).
Il vino
Il risultato di lunghi anni di lavoro è un vino ricco, avvolgente, di grande fascino, dalle tonalità rubino intenso, con sentori di mora, prugna e tabacco. Lungo e persistente, esprime un tannino molto elegante, di cesellata fattura.
Gli abbinamenti
Un rosso da piatti importanti di carne (brasati, arrosti, umidi) e formaggi stagionati o erborinati.
Carapace Lungattesa, Montefalco Sagrantino Docg 2015
Tenute Lunelli - Tenuta Castebuono
tenutelunelli.it/
Regione Umbria
Uve 100% Sagrantino
Formati 0,75 l