Bisogna cercare di guardare al futuro con spirito positivo. E studiare strategie per ripartire al meglio appena possibile, giocandosi tutte le carte migliori. Così lo chef danese René Redzepi ha appena lanciato i “gift voucer” per il suo ristorante Noma di Copenaghen - più volte in testa nella classifica dei 50 Best Restaurants e blasonato e alfiere della nuova cucina nordica - oggi chiuso come tutti quanti. Ed ecco l’idea: varare un buono - cifra minima 650 euro, da pagare oggi, per garantire una certa liquidità al ristorante - che darà diritto a prelazione su altri clienti per mangiare al Noma, entro i prossimi due anni.
Anche lo stellato Andrea Berton è già proiettato al domani e presenta i suoi “restaurant bonds”. Per il suo ristorante milanese in zona Porta Nuova ha dunque ideato una speciale offerta, che permette di acquistare un voucher per due persone, che comprende un calice di aperitivo e un menu degustazione realizzato per l’occasione dallo chef, al costo di 150 €. In sostanza, dice lo Berton: «Acquisti oggi una cena per una persona, per poter mangiare domani in due».
Il voucher sarà ovviamente utilizzabile solo dal momento della riapertura del Ristorante Berton, e avrà validità fino al 20 dicembre 2020.
«Ho pensato che con la vendita di questi voucher - dichiara Andrea Berton - potevamo ridurre l’impatto economico causato dalle necessarie misure di prevenzione adottate. Acquistare un voucher non è solo una questione di investimento, bensì un modo per lanciare un messaggio di fiducia sul fatto che questa crisi finirà e il settore della ristorazione si riprenderà» (ulteriori informazioni sul sito del ristorante).