Nuovo, importante gesto di concreta generosità nella lotta contro l'epidemia di Covid-19.
Questa volta ne è protagonista Anicav, che ha donato la somma di 100.000 euro alle regioni Campania ed Emilia Romagna per l’acquisto di attrezzature mediche e materiale sanitario.
Anicav è un'Associazione di categoria di Confindustria che rappresenta le aziende private che operano nel settore della trasformazione e della conservazione dei prodotti vegetali e in particolare del pomodoro. La scelta è andata su Emilia Romagna e Campania perché sono le regioni di riferimento in Italia per l’industria della trasformazione del pomodoro con la maggiore concentrazione di stabilimenti produttivi.
Nata a Napoli il 5 febbraio 1945, Anicav è la più grande associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione di pomodoro al mondo per numero di imprese aderenti e quantità di prodotto trasformato. Associa 80 aziende su 110 operanti sul territorio nazionale che trasformano circa il 70% di tutto il pomodoro lavorato in Italia e la quasi totalità del pomodoro pelato intero prodotto nel mondo, con un fatturato di 2,5 miliardi di euro nel 2019, pari ad oltre il 75% del fatturato totale del comparto italiano della trasformazione del pomodoro.