È andata allo chef foggiano Giuseppe Scarlato la vittoria del Concorso Greenology - Cucina Vegana k3. Contest organizzato da Bonduelle Food Service in collaborazione con la Federazione italiana cuochi (Fic) per premiare le migliori interpretazione della cucina a base vegetale.
Il concorso si è svolto nell’ambito dei Campionati della Cucina italiana 2022, andati in scena a Beer & Food Attraction, e ha visto numerosi specialisti della cucina sfidarsi nella preparazione di una ricetta vegana, tema specifico del contest. Sfida che Scarlato si è aggiudicato con il suo Piano delle fosse in green, che ha conquistato la giuria sotto tutti gli aspetti. Questa ha infatti giudicato le ricette dei concorrenti valutandone preparazione ed esecuzione, gusto ed equilibrio e presentazione finale, ma anche valutando un aspetto ormai sempre più centrale nelle attività del fuoricasa: l’attenzione alla riduzione degli sprechi di ingredienti in tutte le fasi della trasformazione degli ingredienti e preparazione dei piatti.
Grandi protagonisti delle proposte messe a punto dai concorrenti i nuovi Cereali e Legumi surgelati Minute di Bonduelle Food Service, una nuova linea in cinque referenze, Bulgur, Orzo, Quinoa, Lenticchie e Ceci, con la quale l’azienda ha ampliato la sua offerta di ingredienti, che ora, oltre alle verdure, comprende anche cereali e legumi. Un arricchimento dell’offerta pensata per aiutare i professionisti a creare ricette a base vegetale di qualità, gustose, sazianti e complete da un punto di vista nutrizionale.
Greenology, l’arte della cucina vegetale
Il concorso è nato infatti all’interno del più vasto progetto Greenology di Bonduelle, che mira a promuovere l’alimentazione vegetale nelle cucine professionali. Un progetto, che l’azienda porta avanti anche in collaborazione con partner importanti, come la Fic. A questo scopo Bonduelle ha dato vita a un vero e proprio sistema integrato di prodotti, strumenti e attività studiato per gli chef e gli operatori food del bar per scoprire il potenziale di questo tipo di alimentazione e aiutarli a integrare nei menu proposte a base vegetale, che hanno sempre giocato un ruolo rilevante nella nostra tradizione e oggi lo giocano anche nei nuovi trend alimentari.
Parte rilevante di questo progetto è la formazione, con aggiornamenti sui nuovi food trend, la proposta di ricette sane e sostenibili di chef stellati, spunti e ispirazioni per la creazione di nuovi piatti, pareri nutrizionali, masterclass, show cooking e consulenze professionali personalizzate. In questo ambito rientra anche il programma di formazione della Fic su Greenology, con appuntamenti tenuti da formatori di eccellenza, che condividono la propria esperienza e conoscenza sui prodotti vegetali e sulle più innovative tecniche per la loro trasformazione e cottura, con l’obiettivo di fornire ai professionisti del fuoricasa tutte le competenze e gli strumenti per creare piatti originali, nutrizionalmente bilanciati, gustosi e accattivanti per soddisfare clienti sempre più esigenti, ricercati e attenti a seguire un’alimentazione sana e corretta.