“Anche nella ristorazione la sostenibilità non è più un sogno di pochi idealisti, ma un impegno che deve coinvolgere tutti”. Lo scrivevamo lo scorso ottobre su Ristoranti, nel numero dedicato al report della seconda edizione del BootCamp & Horeca Work Forum, organizzato ad Assisi proprio sul tema della ristorazione sostenibile. Essere sempre meno impattanti sull’ambiente, ridurre gli sprechi, adottare una filiera corta per gli approvvigionamenti sono solo alcuni dei cardini di una ristorazione eco friendly: molto di più si può fare se si sa in che direzione agire.
In quest’ottica Alma, scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, ha aderito a Life Climate Smart Chefs. Un progetto (che gode di un finanziamento europeo fino al 2024) volto a contribuire allo sviluppo e all’attuazione della Politica Climatica Europea e alla Strategia Farm to Fork (F2F), coinvolgendo attivamente gli chef europei come promotori di diete a basse emissioni, nutrienti e convenienti, e promuovere un dibattito ampio sul cibo come strumento chiave per mitigare i cambiamenti climatici.
Nel concreto, le attività principali connesse al progetto Life Climate Smart Chefs contemplano varie attività, fra cui:
- la realizzazione di un corso di alta formazione per gli chef
- lo sviluppo di un tool digitale per la progettazione di menu sostenibili
- la creazione di un Award per chef e iniziative locali che promuovono le diete sostenibili
- la creazione di un Network europeo di associazioni di chef
- la redazione del Life Climate Smart Chefs Vision 2030, un documento strategico volto a fornire raccomandazioni politiche e sostenere la Politica Climatica Europea.
Le attività sono attualmente in fase di definizione e da Alma indicano i primi mesi del 2023 per l’inizio dei corsi (in questa prima fase presumibilmente riservato a cuochi esperti). Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto e come aderire, il suggerimento è di iscriversi alla piattaforma dedicata, sul sito di Alma.
Il progetto in numeri
160 Chef formati sulle diete sostenibili e sane
100+ Chef partecipanti alla prima edizione dell’Award
500 Chef che utilizzano il tool digitale per progettare menu smart per il clima
1K Stakeholder informati nel settore alimentare
10K Cittadini europei informati sul progetto