Whisky Cacio e Pere

Ispirato al noto piatto romano, Whisky, cacio e pere, afterdinner firmato Gianfranco Chavez

Ispirato al noto piatto romano, Whisky, cacio e pere, afterdinner firmato Gianfranco Chavez

«L’idea del drink Cacio e Pere - racconta Geanfranco Chavez del Dive Cocktail House di Monza - è ispirata a una specialità della cucina romana. Affascinato dalla Cacio e Pepe e dalla sua consistenza vellutata ho creato una formula liquida del piatto. In questo percorso di costruzione del drink ho avuto due alleati. In primis la pera, fondamentale per riprodurre la consistenza cremosa, mentre per la componente alcolica ho scelto Smokey Joe, un blended malt realizzato esclusivamente con whisky provenienti dall’Isola di Islay. La scelta di questi ingredienti segue la nostra filosofia di miscelazione: valorizzare la stagionalità attraverso frutta, erbe aromatiche e spezie. Per il distillato di base ho optato per qualcosa di caldo che accompagnasse le notti fredde e piovose d’autunno». Il drink si presenta cremoso e avvolgente, con note dolci di pera gialla, legnose di mandorla tostata e calda di whisky torbato in un perfetto bouquet dal profumo e sapore tipicamente autunnale. Con i suoi tratti dolci, intensi e speziati, è uno tra i dopo cena più apprezzati del Dive Cocktail House, un locale nato nell’inverno del 2014. «Fin dall’inizio la nostra idea è stata quella di proporre una miscelazione di alto livello in Brianza. Lo facciamo con drink, come il Cacio e Pere, che strizzano l’occhio alla tradizione, ma con un occhio attento alle novità della miscelazione».

Ingredienti
30 ml Smokey Joe blended malt Scotch whisky; 1/2 pera Williams centrifugata; 15 ml sciroppo artigianale di mandorla; 2 barspoon di zucchero liquido; 15 ml spremuta di lime; 10 ml soda.

Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio a cubetti, mescolare e filtrare due volte su cilindro di ghiaccio in calice vintage. Guarnire con grattata di pepe giamaicano e fettina di pera disidratata.

Abbinamento
Il pastry chef Galileo Reposo del ristorante Peck CityLife di Milano propone, in abbinamento al drink Cacio e Pere, Dolce Milano. È un dessert che unisce due grande classici della pasticceria Peck: mascarpone e panettone. In questo food pairing il cioccolato e le pere del dessert sono perfetta armonia con il whisky, principale ingrediente del drink, mentre il mascarpone bilancia delicatamente la parte alcolica.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome