Fresco, aromatico, dal gusto deciso e a gradazione alcolica zero. È così che si presenta Virginia, l’ultimo nato di casa Roner: un distillato analcolico premium a base ginepro. Con la sua nuova creazione la distilleria altoatesina entra così nel mercato degli spirit no alcol, un segmento in forte crescita in tutto il mondo, spinto dalla richiesta sempre più forte da parte dei consumatori di prodotti dove il bere di qualità sia associato all’attenzione al benessere.
Un mercato che Roner ha approcciato con tutta l’eccellenza dei suoi 75 anni di storia nell’arte della distillazione, fatta di ricerca della massima qualità, innovazione, ma sempre nel rispetto delle proprie tradizioni. E tradizione per casa Roner si traduce in massima attenzione alla selezione delle materie prime, tutte naturali, all’utilizzo di metodi di lavorazione artigianali e in quel tratto di gusto tipicamente alpino che ne caratterizza tutta la produzione.
Tutti aspetti che si ritrovano perfettamente in Virginia, un prodotto dal carattere fortemente innovativo, non a caso scelto tra i finalisti del Premio Barawards 2021 Innovazione dell'Anno, che ogni anno premia le novità, in termini di prodotti, servizi e attrezzature, lanciate sul mercato horeca.
VOTA I FINALISTI DEL PREMIO BARAWARDS 2021 INNOVAZIONE DELL'ANNO
Botaniche alpine e lavorazione artigianale
Il nuovo distillato no alcol è preparato con otto botaniche alpine: bacche di ginepro, lavanda, camomilla, melissa, menta, salvia, achillea e genziana. A completare la formula, poi, un altro ingrediente prezioso, l’acqua di sorgente della fonte che scorre nei pressi della distilleria. È in quest’acqua fresca di sorgente che vengono macerate a freddo le botaniche, poi distillate singolarmente in modo da ottenere la massima resa di fragranze e aromi. Per raffinare il gusto queste vengono poi arricchite con erbe e fiori alpini provenienti da coltivazioni biologiche.
Niente alcol, tanto gusto e carattere
Da questo processo nasce Virginia, un distillato di alta qualità, fresco e aromatico e dal gusto deciso, dove sentori e note che ricordano un prato di montagna si uniscono al tipico carattere del gin. Uno spirit no alcol di grande ricchezza e intensità, dove le note del ginepro, accompagnate da quelle di lavanda e menta, si incontrano con gli aromi intensi di melissa e achillea, per finire con note di camomilla e salvia, avvolta da una delicata sfumatura di genziana.
Una base perfetta per drink no e low alcol
Un prodotto ideale per sostituire il gin in cocktail a base del distillato, sia che si tratti di grandi classici sia di nuove creazioni, per proporne versioni analcoliche o a bassa gradazione da proporre come aperitivi o come after dinner. Un esempio di drink suggerito dalla casa è Virginia & Tonic, rivisitazione a zero alcol del Gin&Tonic, dove Virginia si unisce a tonica, completando con una scorza di limone o di arancia come decorazione.
Ma Virginia è un prodotto che, oltre il palato e l’olfatto, conquista anche la vista. È infatti disponibile in una bottiglia da 50 cl dalla grafica accattivante e di impatto, che raffigura in colori sgargianti il Fenghuang, uccello leggendario della mitologia cinese, e il drago Long. Due figure che nella mitologia asiatica rappresentano l’equilibrio, lo Yin e lo Yang. Equilibrio che nel caso di Virginia è quello raggiunto tra profumi e gusti delle erbe, grazie all’arte distillatoria di Roner e che il prodotto esprime a ogni sorso.
La ricetta
Virginia & Tonic
1/3 Virginia, 2/3 acqua tonica
Preparazione:
build
Decorazione:
scorza di limone e foglia di salvia
Bicchiere:
tumbler basso